…un tocco di colore, ravioli fuxia!

0

DSC_3831

E’ esplosa la primavera… il sole, il caldo, i colori. Tutto vero. In teoria. La pratica è totalmente diversa.

Al nord italia nevica, le temperature medie non superano i tredici gradi, sono tornate le influenze invernali e al mare si può andare soltanto  corredati di sciarpa e giaccone. Stando ai fatti, nulla ci fa pensare alla primavera, o meglio, quasi nulla. E già perché i colori, almeno quelli, hanno tutto il sapore della bella stagione.  Ma già sapevamo che sarebbe stata colorata. In passerella le collezioni primavera estate sono state un tripudio di colore…….dall’arancione vitaminico, al giallo limone passando per il fuxia acceso, fino ad arrivare al verde kiwi  e al rosso lampone.  Un’esplosione di  tinte forti, squillanti e vivaci. Colori saturi e sfacciati, adatti per chi non vuole passare inosservata.  Non ci sono scappatoie, dobbiamo puntare su un bel mix cromatico e colorare la nostra estate, ammesso che si decida ad arrivare!!!!!! 🙂

Io intanto  inizio a farlo portando un tocco di colore nel piatto con i miei ravioli fuxia, meglio noti come RAVIOLI DI BARBABIETOLE ROSSE, CON MAZZANCOLLE BROCCOLETTI E MENTA.

Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

COSA OCCORRE:

ravioli

COME SI PREPARA:

‘FINTA’ BISQUE

  • lavate e pulite le mazzancolle, e mettete i carapaci in un tegame con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’olio. Lasciate soffriggere 5 minuti, salate e pepate e poi aggiungere 4 bicchieri d’acqua bollente, i pachino e lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora/un’ora e mezzo finchè non si ritira.
  • quando sarà pronta filtrate.

PASTA

  • tritate finemente nel mixer le barbabietole. Aggiungete poi 200 g di farina, 1 cucchiaio d’olio e frullate tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • mettete il composto a forma di vulcano sulla spianatoia, aggiungete la farina rimanente. Rompete le uova al centro, iniziate a lavorarle inglobando pian piano la farina. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido al punto giusto.
  • fate riposare l’impasto coperto per almeno un’ora.

RIPIENO

  • lessate le patate.
  • lavate e scottate in acqua bollente salata per 6/7 minuti i broccoletti. Scolateli, raffreddateli,  strizzateli e tritatene finemente 1/3 della  quantità totale.
  • tagliate a pezzetti le mazzancolle. Tritate finemente il basilico, l’origano e il timo. Cuocete in una padella antiaderente con un po d’olio le mazzancolle con il trito, il sale e il pepe. Fate saltare per 3 minuti (non devono cuocere del tutto).
  • Pulite le  patate e schiacciatele. Aggiungete i broccoletti tritati, le mazzancolle e 4 cucchiai di bisque. Salate e aggiungete qualche goccia di tabasco. Amalgamate il tutto.

SUGO

  • mettete 2 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio e fate soffriggere. Aggiungete i broccoletti rimanenti, aggiungete un po d’acqua calda, salate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. A fine cottura aggiungere le foglie di menta.
  • togliete l’aglio e frullate tutto nel mixer fino ad ottenere una salsa omogenea. Passate il composto ottenuto in modo da eliminare i filamenti.

PASTA

  • stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di 2 mm. circa. Disponete il ripieno necessario e componete i ravioli, tagliandoli nella forma che più vi piace.

Scaldate il sugo di broccoletti e menta. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli e saltali in padella con la salsa, con una leggera spolverata di parmigiano.

Ravioli di barbabietole rosse, mazzancolle, broccoletti e menta. Ricetta e foto di Roberta Castrichella
Ravioli di barbabietole rosse, mazzancolle, broccoletti e menta.
Ricetta e foto di Roberta Castrichella

BUON APPETITO!!!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close