Tortiglioni con broccoli e luganega e finocchietto selvatico
Broccolo mon amour!
Il broccolo è uno dei re della cucina invernale, che nella mia spesa in questo periodo è sempre un assoluto protagonista nelle sue tante varietà. Mi diverte tantissimo cucinarlo e si presta ad essere utilizzato per ogni tipo di piatto: zuppe, creme, secondi, per farcire torte salate ma, soprattutto, per fantastici condimenti per la pasta! Guardate questo piatto di tortiglioni con broccoli e luganega!!!
Oggi ho voluto usarlo per preparare un piatto che è un grande classico, pasta con broccoli e salsiccia, ma che ho voluto rivisitare leggermente, utilizzando al posto della salsiccia la luganega, che è un insaccato tipico delle regioni del Nord Italia, caratterizzato da una forma stretta e allungata che viene ripiegata su se stessa a formare una chiocciola. Per dare uno spunto aromatico in più a questo ‘primo piatto di pasta piacione’, ho usato il finocchietto selvatico che è molto profumato e gustoso.
E allora, siete pronti a preparare questi tortiglioni con broccoli e luganega? Indossate il grembiule e mettetevi ai fornelli, la ricetta by carciofobia , vi aspetta qui sotto.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
occorrente: : una pentola grande, una padella grande, schiumarola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 500 gr broccolo siciliano
- 400 gr rigatoni
- 400 gr luganega
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
- finocchietto selvatico
- sale
- olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
- Togliere la pelle alla luganega, e tagliarla in modo da ottenere dei piccoli tocchetti dalla carne.
- Ricavare le cime dal broccolo siciliano, tagliarle in piccoli pezzi e lavarle. Lavare anche i mazzi di finocchietto selvatico
- Sbollentare le cime di rapa in acqua salata per circa 10 minuti.
- In una padella calda far sudare i pezzetti di luganega con un po’ di peperoncino e i due spicchi d’aglio in camicia (non aggiungere olio poichè c’è già il grasso della salsiccia).
- Togliere dall’acqua con una schiumarola le cime di broccolo siciliano e aggiungerle nella padella con la luganega.
- Sminuzzare al coltello il finocchietto.
- Nell’acqua di cottura del broccolo siciliano metterete a cuocere la pasta senza aggiungere altro sale. Scolarla al dente, metterla in padella aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura e 3 cucchiai di finocchietto e saltare il tutto fin quando la pasta sarà cotta. Togliere dal fuoco e servire con un filo di olio extra vergine a crudo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio.