Spuma di stoccafisso al finocchietto con ceci e cialde croccanti

10

Spuma di stoccafisso al finocchietto con ceci e cialde croccanti

Spuma di stoccafisso

Eccomi con una nuova ricetta a base di stoccafisso norvegese, per la precisione una spuma  di stoccafisso  al finocchietto con ceci e cialde croccanti.

Non so se l’avete capito dalle ricette dei giorni passati, e forse da quanto già vi ho scritto, che  io adoro stoccafisso e baccalà.
Il loro sapore unico è ineguagliabile, cosi come la loro consistenza, e utilizzarli in cucina è davvero un divertimento, un gioco, perché si prestano per moltissime preparazioni, e offrono la possibilità di sperimentare piatti nuovi e sempre diversi. E per una come me, che della cucina ama proprio il lato sperimentale, non potrebbe esistere ingrediente migliore!

Questa spuma di stoccafisso al profumo di finocchietto, con ceci e cialde croccanti, è un antipasto molto sfizioso perfetto per essere servito come apri pasto per un pranzo o una cena a base di pesce. O, in alternativa, può essere servito come aperitivo, accompagnato da un calice di bollicine fredde. Farete un figurone con i vostri ospiti!
Il nome, che sembra altisonante, ‘spuma di stoccafisso’ trae in inganno e lo fa sembrare un piatto complicato, ma fidatevi, non è cosi. Inoltre questo antipasto è perfetto anche nel caso dobbiate preparare dei buffet, perché il gusto rimane intatto anche se viene servito freddo, si può impiattare in piccoli bicchierini diventando un finger food carino da vedere e gustoso da mangiare!

Potreste dirmi che questa spuma di stoccafisso al finocchietto assomiglia leggermente alla ricetta del baccalà mantecato alla veneziana, ed effettivamente avete ragione, perchè è proprio a quella che mi sono ispirata. E anche se il nome potrebbe trarre in inganno, sappiate che anche il baccalà mantecato alla veneziana, si prepara utilizzando la polpa di stoccafisso. Vi ricordate qual è la differenza tra baccalà e stoccafisso? La trovate scritta qui.
Se invece volete sapere come preparare il baccalà mantecato alla veneziana, allora dovrete aspettare qualche giorno e ve lo scriverò.
E adesso, tutti a preparare questa spuma di stoccafisso con finocchietto, ceci e cialde croccanti.

tempo di preparazione: 15  minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: un tegame antiaderente, un cutter, una padella antiaderente, una placca da forno, carta da forno
stagione: tutto l’anno
tipologia: antipasto di pesce

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  • 180 g di stoccafisso norvegese ammollato
  • 200 g di ceci lessati
  • 2 fette di pane spesse 3 mm circa
  • finocchietto fresco
  • 300 g di latte scremato
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero
  • un rametto di rosmarino

Spuma di stoccafisso

PREPARAZIONE:

  • Fate imbiondire in un tegame antiaderente mezzo spicchio di aglio privato dell’anima interna. Unite poi lo stoccafisso e fate insaporire un minuto. Aggiungete due o tre rametti di finocchietto e il latte, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, fin quando il latte si sarà asciugato.
  • Aggiungete un pizzico di pepe nero, e frullate con il cutter fino ad ottenere una spuma omogenea.
  • Foderate la placca d forno con la carta. Dividete le fette di pane a metà, sistematele sulla teglia, salate e ungetele con dell’olio evo. Infornate in forno ventilato a 150° per 10 minuti.
  • Mentre lo stoccafisso è in cottura, in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio, con il mezzo spicchio di aglio rimasto e un rametto di rosmarino. Unite i ceci, regolate di sale e pepe, aggiungete una tazzina d’acqua bollente, e fate cuocere fin quando l’acqua si sarà ritirata.
  • Impiattate mettendo sul fondo i ceci, e adagiandovi sopra tre quenelle di spuma di stoccafisso. Terminate con le cialde croccanti e un filo d’olio d’oliva.

In alternativa potete servire la spuma in piccoli bicchierini, sempre seguendo la sequenza ceci, stoccafisso e pane.

Post realizzato in collaborazione con Norge.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta da me, e fotografata da Bakerstreet studio:-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Spuma di stoccafisso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close