Care’s: the ethical chef days. L’etica e la cucina si incontrano in Alta Badia

1

12391110_448250582051250_3465931913833731092_n

Il 2016 è appena iniziato e io ricomincio a girare come una trottola. Eh già perché domenica preparerò nuovamente la valigia per salire su un treno e raggiungere Bolzano.
Il motivo? Bhè, il motivo è uno di quelli che contano. Il motivo è Care’s, il nuovo progetto di Norbert Niederkofler, due Stelle Michelin al Ristorante St. Hubertus, dove mangerò (gongolo!) dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, dove, ancora non mi sembra vero, alloggerò!

Appena ho letto la mail di invito da parte di Audi, main partner dell’evento, e i nomi degli chef presenti non ho saputo resistere, e il mio ‘si accetto’, è stato di quelli istintivi ed entusiasti, di quelli che ti sfuggono di bocca prima che tu abbia finito di riflettere.

Ma meglio che io vada con calma e vi spieghi cos’è Care’s.

Care’s è un evento che si terrà in Alta Badia dal 17 al 20 gennaio, ideato, come ho già scritto sopra da Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, con l’intento di portare al centro del dibattito internazionale il futuro dell’approccio della grande ristorazione, ‘partendo dal territorio, dall’etica, dalla ricerca e formazione, sostenibilità e sharing con le nuove generazioni di giovani cuochi, per una innovativa visione della professione’.

Le Dolomiti faranno da sfondo a  questo che è l’evento zero di Care’s, che coinvolgerà diverse località dell’Alta Val Badia in quattro giornate di lavori, partendo da SanCassiano a Corvara, a La Villa, passando per i vari rifugi, tra tavole rotonde,  Cooking Show, Masterclass e Chef Talk con l’obiettivo di promuovere e stimolare rispetto e attenzione verso la natura, il territorio e i suoi prodotti e la loro stagionalità, oltre che sui consumi responsabili e il riciclo degli scarti alimentari e materiali. Tanti gli addetti del settore coinvolti e grandi i nomi della ristorazione italiana e internazionale che vi prenderanno parte, insieme a produttori di vino biologico e non, di produtturi  alimentari, figure manageriali della ristorazione, somelier, rappresentanti dei media nazionali e internazionali e altre figure professionali coerenti con il tema della manifestazione.

Insomma i requisiti ci sono tutti per un’ottima riuscita della manifestazione. Io ho studiato attentamente il programma che Audi ha creato per me e credo che sarà davvero davvero interessante….voi seguitemi attraverso i miei canali social eh! 😉

3554_449879688555006_4361696890811972510_n

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close