Ristorante Kohaku, l’unico locale romano in cui poter vivere l’esperienza dell’autentica cucina kaiseki giapponese
Finalmente a Roma si può vivere un’esperienza davvero straordinaria, unica nel suo genere, immergendosi nell’atmosfera dell’autentica cucina kaiseki giapponese.
Siamo in via Marche, appena alle spalle di Via Veneto, nel cuore pulsante della capitale, dove ha da poco aperto i battenti il ristorante Kohaku, il raffinato fine dining del Sol Levante.
Varcare la soglia di Kohaku dà inizio ad un’esperienza travolgente.
In un attimo si è catapultati in Oriente. L’architettura del locale, i materiali, i colori, l’ambiente. Tutto, riporta in Giappone.
L’atmosfera che permea il locale è quella tipica nipponica (parlo per esperienza personale). Rilassante e avvolgente, capace di trasportarti in una dimensione parallela per farti ricongiungere con l’espressività e l’eleganza del rituale del mangiare insieme.
Kohaku è un ristorante eccezionale nel suo genere, la proposta culinaria che mancava a Roma. Ma cosa lo rende così speciale? La cucina Kaiseki.
Cos’è la cucina kaiseki si chiederà qualcuno di voi?
La cucina Kaiseki è uno stile culinario giapponese in cui cibo e presentazione delle pietanze raggiungono le massime espressioni di eleganza ed armonia. La particolarità della cucina Kaiseki è la composizione di tante piccole portate in cui tutto deve essere bilanciato ai massimi livelli, nel rispetto delle temperature, delle quantità, tutto viene dosato affinchè ci sia una giusta degustazione senza sprechi, e dell’essenzialità, vengono infatti eliminati dal piatto tutti quegli elementi che non abbiano una precisa funzione gustativa.
Le proposte Kaiseki del ristorante Kohaku sono due: il puro kaiseki ad opera dello chef Hideyuki Matsushita e il kaiseki sushi dello chef Kazuaki Kawane. Seppur diversi, entrambi si basano su tre principi cardine imprescindibili: il rispetto della stagionalità, il rispetto della materia prima e delle tecniche di lavorazione della cucina giapponese.
Il Kohaku Sushi Kaisei è il rituale che si svolge al bancone del ristorante Kohaku, che può accogliere 10 ospiti i quali avranno il piacere di vedere la loro cena preparata e servita dalle sapienti mani dello chef sotto i loro occhi. Gestualità, armonia, calma, precisione, sono questi gli aspetti che più incantano nell’osservare lo chef al lavoro mentre compone ogni singola portata del menu degustazione (composto da 12 portate) con una precisione e una dedizione stupefacente. Il tutto culmina con l’assaggio, un tripudio di gusto e sapore esaltante, il tutto accompagnato da pregiato sakè.
La preparazione delle cene (è possibile vivere questa esperienza solo a cena) richiede una lunga preparazione, che impegna tutta la giornata dello chef, proprio per questo è necessaria la prenotazione. Il costo dell’esperienza è di 180 euro a persona bevande escluse.
Il menu degustazione del puro Kaiseki di Kohaku viene servito nella splendida sala del ristorante, il luogo perfetto per assaporare le nove portate proposte dallo chef Hideyuki Matsushita, che attraverso piatti a base di verdure pesce e carne, crea una sinfonia di sapori dalla quale lasciarsi catturare. Anche in questa degustazione tutto è realizzato rispettando la stagionalità delle materie prime utilizzate, e lavorate magistralmente dallo chef per raggiungere il perfetto mix tra l’essenzialità degli elementi e il tripudio di sapori.
Anche in questo caso la complessità che richiede la preparazione dei piatti che compongono il menu degustazione, fa sì che quest’ultimo possa essere gustato solamente a cena, ad un costo di 120 euro a persona, bevande escluse.
Se si ha voglia di assaporare la cucina Kaiseki a pranzo il ristorante Kohaku propone il menu à la carte, da cui poter scegliere piccole pietanze che compongono i lunch set da assaporare nella rilassante sala da pranzo. Oppure si può optare per le iconiche Bento Box, nelle quali ritrovare pietanze a base di riso verdure pesce e carne o per il ramen.
Vi garantisco che le pietanze superbe, l’ambiente davvero unico e il servizio ineccepibile, vi faranno vivere un’esperienza gastronomica che ricorderete. Io sono uscita dal ristorante kohaku assolutamente estasiata, come non mi succedeva da tempo!
INFO UTILI
Kohaku
Via Marche, 66 – 00187 Roma RM
Dal lunedì al sabato
Pranzo 12.30 – 15.00
Cena 19.30 – 22.30
Per info e prenotazioni
Tel. 06 4566 5202