Gamberoni al Grana, erbe aromatiche e curcuma

2

DSC_1942

Come al solito io in cucina ‘azzardo’. Ma non posso farci nulla, quando sono ai fornelli punto sempre (o quasi) sull’istinto. E questa ricetta ne è l’ennesima conferma.
E’ già, chi poteva pensare di mettere insieme gamberoni, taralli, Grana Padano e curcuma? La sottoscritta ovviamente!
L’anno scorso sono stata così buona che a Natale ho ricevuto tre pezzi di Grana Padano in 3 diverse stagionature, un 16 mesi, oltre 16 e oltre 20 mesi…e quindi non mi è rimasto altro che mettere mano ai fornelli e attingere alla mia creatività, et voilà…i miei gamberoni al Grana, erbe aromatiche e curcuma.

Sono un secondo piatto sfizioso e semplicissimo da preparare, ideale per una cena romantica, e visto che San Valentino è alle porte potreste provare a farli…
Mentre li preparate che ne dite di fare un salto negli anni ’70? Sentite qui.

categoria: ricetta di pesce
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 8 minuti
difficoltà: facile
occorrente: carta da forno, un mixer, una teglia,

INGREDIENTI:

block notes

DSC_1931

PREPARAZIONE:

  • Frullate nel mixer i taralli insieme alle foglie di mezzo rametto di rosmarino e due foglie di salvia, fino ad ottenere una granella sottile.
  • Mettete la panura su un piatto, unite la curcuma, il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale (non molto perchè il Grana è già saporito) e amalgamate il tutto.
  • Togliete il carapace ai gamberoni, lasciando la testa e la coda e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete l’intestino. Impanateli in modo che siano perfettamente ricoperti con la panura di taralli.
  • Mettete della carta da forno su una placca, ungetela con un filo di olio extra vergine d’oliva, sistemate i gamberoni e disponete intorno a questi ultimi le erbe aromatiche rimaste.
  • Infornate a 180° per 8/10 minuti (appena sono dorati sfornateli).

DSC_1947

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografate da me!!! 🙂

firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close