Plumcake al cocco cioccolato e noci
Colazione mon amour
Era un pò troppo tempo che non vi scrivevo la ricettina di un dolcetto per la prima colazione, quindi ho pensato fosse giusto recuperare il tempo perso con la ricetta di questo plumcake al cocco, cioccolato e noci.
Ormai lo sapete che le mie ricette sono alla portata di tutti, quindi vi garantisco, anche in questo caso che con il minimo sforzo avrete la massima resa. Concedetevi venti minuti di tempo per preparare questo plumcake al cocco e vi assicuro che le vostre colazioni avranno tutto un altro sapore. Come già vi ho scritto diverse volte, io amo la colazione, è in assoluto il mio pasto preferito della giornata, e un dolce fatto in casa è sicuramente il modo per renderla unica.
Cocco e cioccolato: il risultato è garantito
Cocco, cioccolato e noci, non vi serve altro per regalare dieci minuti di estasi al vostro palato. Che l’abbinamento cocco e cioccolato sia un must riuscito, ormai è cosa nota, quindi per preparare questo plumcake al cocco, ho voluto giocare sul sicuro riproponendolo. Ho aggiunto però anche le noci a granella per dare un tocco di croccantezza che non gusta mai. Un consiglio, quando utilizzate la frutta secca, in tutte le preparazioni, tostatela leggermente in padella in modo da esaltarne il sapore. E’ sufficiente una leggera tostatura a temperature non troppo elevate, che potrebbero alterarne le proprietà.
Bene, adesso è proprio arrivato il momento di lasciarvi la ricetta, e visto che è venerdì, potrete preparare questo plumcake al cocco e cioccolato per le colazioni del weekend.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30/35 minuti
occorrente: fruste elettriche, due recipienti grandi, uno stampo da plumcake, un setaccio a maglia fine, una piccola padella antiaderente
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: torta
INGREDIENTI:
- 170 g di farina ‘0’
- 30 g di farina di cocco
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 25 g di noci sgusciate
- 50 g di burro
- 90 g di cioccolato fondente
- un bicchiere di latte
- una bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
- Tritate grossolanamente al coltello le noci e fatele tostare leggermente in padella.
- Unite le uova e lo zucchero un recipiente e montatele con le fruste elettriche fin quando saranno ben spumose.
- Aggiungete la farina setacciata e il lievito setacciato e girate leggermente. Aggiungete il latte e montate ancora un minuto con le fruste in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Unite le noci e la farina di cocco e montate con le fruste fin quando l’impasto sarà omogeneo.
- Tritate al coltello 20 g di cioccolato.
- Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake.
- Versate il composto nello stampo. Unite il cioccolato tritato e girate delicatamente con un cucchiaio in modo che il cioccolato venga inglobato.
- Infornate in forno statico pre riscaldato a 200° per 20 minuti.
- Lasciate raffreddare leggermente il plumcake al cocco e sformatelo.
- In un pentolino fate sciogliere il cioccolato rimanente insieme al burro. Quando sarà ben sciolto versatelo sul plumcake al cocco che avrete sistemato su una gratella. Lasciate raffreddare.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.