Crema di fagioli e peperoni con funghi e feta, un piatto unico vegetariano gustoso sano e leggero perfetto per un pranzo estivo, perchè diciamoci la verità, in estate, anche la voglia di cucinare va in vacanza. L’obiettivo generale è quello di preparare piatti leggeri e gustosi, ma soprattutto piatti che richiedano davvero il minimo sforzo di preparazione, e questa crema di fagioli e peperoni è proprio così.
L’unico sforzo che richiede la preparazione di questa crema di fagioli e peperoni, è forse quello di spellare i peperoni arrostiti, perchè tutti gli altri passaggi della preparazione sono davvero semplicissimi. Guardate qui il video della preparazione se siete scettici!
Oltre ad avere un sapore spettacolare, e un gusto che vi travolgerà, ciò che amerete tantissimo di questa crema di fagioli e peperoni è la sua versatilità, perchè può essere gustata come piatto unico vegetariano, ma è perfetta anche per preparare altri piatti. Ad esempio è perfetta come condimento per la pasta, vi basterà infatti mettere la crema in padella quando la pasta sarà a metà cottura, scaldarla con un filo di acqua della pasta, saltare poi la pasta insieme alla crema, e aggiungere alla fine la feta e i funghi.
In alternativa la crema di fagioli e peperoni può essere usata per preparare dei golosi crostoni di pane, oppure può essere servita insieme a delle chips o a delle verdure crude per un aperitivo. Insomma, che dire, è davvero pazzesca, dovete provarla!
Ultima cosa importante da dirvi: potete preparare la crema e conservarla in frigorifero tre giorni in un contenitore con chiusura ermetica, si conserverà alla perfezione. Quindi il mio consiglio è di prepararne il doppio rispetto alle dosi indicate così da mangiarla come la vedete in foto, e magari poi consumarla dopo due giorni per condire la pasta! Ma quanto vi svolto l’organizzazione dei pasti?!?!?
Se siete alla ricerca di altre ricette con i peperoni, cliccate qui, ne troverete tante e molto molto gustose! E adesso, tutti a fornelli per preparare questa ricetta!
Crema di fagioli e peperoni con funghi e feta
Occorrente
- 1 friggitrice ad aria
- carta forno
- 1 busta di carta (busta del pane)
- 1 frullatore
- 1 padella antiaderente media
- 1 tagliere
Ingredienti
- 400 g di peperoni
- 80 g funghi champignon
- 10 g di sesamo bianco
- 50 g di feta sbriciolata
- abbondante coriandolo fresco
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe nero
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 250 g di fagioli cannellini lessati
Istruzioni
- Arrostisci i peperoni in friggitrice ad aria (in alternativa in forno) per 40 minuti a 200°, coprendo il cestello con la carta forno e girandoli di tanto in tanto durante la cottura.
- Quando i peperoni saranno arrostiti, mettili nella busta di carta e lasciali freddare, poi spellali ed elimina i semi. Tagliali a pezzi.
- Affetta i funghi e saltali in padella per 5 minuti con olio evo, sale, pepe nero e paprika. Dovranno rimanere croccanti.
- Frulla insieme i fagioli e i peperoni aggiungendo un filo di olio evo e un pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere una crema.
- Nella stessa padella in cui hai cotto i funghi, fai scaldare un minuto la feta.
- Impiatta mettendo sul fondo la crema di fagioli e peperoni. Aggiungi i funghi, la feta, i semi di sesamo e abbondante coriandolo. Termina con un filo di olio evo.
- Servi con crostoni di pane