La Saketeka: il Giappone a Milano

1

La Saketeka, un angolo di Giappone a Milano

Il mio posto del cuore a Milano

Sakè, ottima cucina giapponese e atmosfera tranquilla e familiare: queste sono le caratteristiche che mi hanno fatto amare e che mi fanno amare la Saketeka Go. Questa piccola saketeka giapponese nel cuore di Milano è entrata di diritto a far parte dei miei post del cuore milanesi, perchè è essenzialmente perfetta.
L’accoglienza è sempre cordiale ed avvolgente, il servizio impeccabile, l’ambiente informale, l’atmosfera rilassata e rilassante, ma sopratutto i piatti proposti sono sempre impeccabili, e ovviamente la scelta di sakè è insuperabile! E poi il locale è davvero un angolino, quindi niente caos, niente sovrapposizione di voci, insomma un posto dove andare e godersi una serata nella più totale tranquillità. Il vostro unico pensiero appena varcherete la soglia sarà quello di godervi la compagnia e scegliere il miglior piatto e il miglior sakè per assaporare una serata unica.

Cosa  si mangia alla saketeka

Le proposte sono poche, ben studiate e ben realizzate. Non aspettatevi una carta infinita perchè la Saketeka punta sulla qualità e non sulla quantità. Ad attendervi troverete un menu scritto a mano  su un foglio di carta, con proposte giapponesi che variano stagionalmente in base alle materie disponibili e alla creatività dello chef (di origine ovviamente giapponese) che troneggia nella cucina della Saketeka. Se andate, e sono in carta, vi consiglio di provare i bocconcini di pollo marinati e fritti, che sono qualcosa di davvero divino, i gyoza che io amo alla follia e il curry giapponese. In ogni caso, come sceglierete, sceglierete bene.

Ad ogni piatto un sakè

In una saketeka va da se che ad ogni piatto si abbina un sakè. La scelta che offre la Saketeka Go è davvero molto molto ampia. Entrando sarete circondati dalle bottiglie di sakè, che io adoro per le loro bellissime etichette con disegni ed ideogrammi giapponesi di mille colori, vorrei portarmele a casa tutte!
Che siate più amanti del gusto dolce o di quello più forte non c’è problema perchè la selezione di sakè della Saketeka accontenterà tutti i gusti, potrete trovare dal dal Nihon Shu, al Shochu, distillato di patate, riso, canna da zucchero e orzo, all’Umeshu, distillato a base di ume  (frutti giapponesi), se poi preferite pasteggiare con il vino, nessun problema perchè troverete anche quello.
Potrete scegliere di prendere il sakè o in bottiglia, oppure potrete ordinarne un’ampolla, che a mio avviso, per due persone è la soluzione migliore.

Insomma, spero di avervi incuriosito, e come vi scrivo sempre, provare per credere!
Ovviamente se ci andate fatemi sapere cosa ne pensate.

Viale Piave 5

Milano 20129

+39 02 7601 5120

Orari

18.00 – 01.30

Chiuso Martedì

 

Commenti

  1. Ciao Roby,
    Sapresti consigliare un ristorante dove si possa mangiare del buon sushi veg qui a Milano?
    È quasi un anno che vivo qui ma ancora non ho trovato un posto soddisfacente dove la variante veg prevede rolls con avocado e cetriolo…
    Grazie,
    Paola

    1. robysushi Author says:

      Ciao Paola, onestamente non saprei suggerirti un sushi vegano. Se può esserti utile posso darti indicazioni su altri sushi che secondo me sono validi a Milano e dove puoi trovare delle proposte vegane. Può andar bene lo stesso?

    2. Al Mu Fish http://www.mufish.it a Nova Milanese fanno “anche” un gran Sushi Veg.

      1. robysushi Author says:

        Non l’ho provato, appena ci torno provo!
        Grazie per la dritta Massimo!
        Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close