Foodies, foodlovers, food-fissati, non so, definiteci come volete ma noi food blogger siamo sempre curiosi di provare nuovi accessori quando cuciniamo. Io personalmente ne ho la cucina piena, e lo ammetto, ho anche una marea di attrezzi e ‘attrezzini’ totalmente inutili, o meglio, non proprio inutili, una loro funzione ce l’hanno ma a volte hanno delle funzionalità talmente particolari che si finisce per non usarli quasi mai. Comunque, nonostante io possieda una quantità tale di accessori da poter mettere su un negozio, ogni volta che ne vedo uno che manca alla mia collezione non riesco a trattenermi, devo averlo!
Oggi vi presento l’ultima componente della mia ‘kitchen-family’: la Digital Measuring Jug di Salter, anche detta bilancia digitale. Ma non una semplice bilancia digitale, una bilancia con brocca removibile e sopratutto in grado di pesare contemporaneamente più ingredienti diversi perché tiene in considerazione delle diverse densità di olio latte e acqua e converte il peso in volume, insomma, una vera figata (passatemi il termine ma questo rende bene l’idea)!!! Ovviamente questi ultimi giorni mi sono divertita a giocarci un pò ed ecco una delle tante cose ho preparato: baci di dama salati con mousse al prosciutto crudo, ideali se dovete preparare un buffet freddo.
Ah….dimenticavo, eccola, è lei!
tempo di preparazione: 50 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
difficoltà: media
occorrente: una placca da forno, carta da forno, un mixer, due sac a poche usa e getta, una punta a stella per la sac a poche, una pentola, una ciotola.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Preparazione pasta choux:
- Mettete in una pentola l’acqua e il burro e fate sciogliere a fuoco lento. Quando il burro è sciolto aggiungete la farina, un pizzico di sale e amalgamate il tutto fin quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Lasciate sul fuoco fino a quando vedrete formarsi una leggera patina, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Quando l’impasto è freddo aggiungete prima un uovo, amalgamate il tutto e lasciatelo assorbire dall’impasto, poi aggiungete l’altro e ripetete la stessa operazione (è fondamentale aggiungere un uovo alla volta). Aggiungete poi il parmigiano e le erbe aromatiche e mescolate.
- Coprite una placca con la carta da forno. Mettete l’impasto nella sac a poche, e formate dei piccoli dischetti.
- Infornate a 200° in forno ventilato per 15 minuti, poi abbassate il forno a 190° e lasciate cuocere altri 10 minuti.
Preparazione farcia:
- Mettete nel mixer il prosciutto crudo, la ricotta e un filo di olio extra vergine d’oliva e frullate fino ad ottenere una mousse omogenea.
Composizione baci di dama:
- Mettete la farcia in una sac a poche dopo aver inserito la punta a stella e poi farcite i baci di dama, mettendo ovviamente il ripieno sulla parte piatta dei semi bignè ottenuti.
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂