Pasta e ceci asciutta

25

Pasta e ceci asciutta per grandi e bambini

Pasta e ceci asciutta

Nuovo mese, nuova rubrica, nuova ricetta: ricette per grandi e bambini e pasta e ceci asciutta.
Da quando ho iniziato a parlarvi di autosvezzamento sulle stories di instagram, in molte mi avete scritto per chiedermi delle ricette adatte ai bambini. Come vi ho detto, e vi ho anche scritto qui sul blog (trovate l’articolo a questo link), noi abbiamo deciso di intraprendere la strada dell’autosvezzamento con panzetta, e quindi gli facciamo mangiare, il 90% delle volte, quello che mangiamo noi, e quello per cui lui mostra interesse. Ne consegue, che io non preparo quasi mai (fatta eccezione per quelle volte che noi mangiamo alimenti non adatti ad un bambino) piatti solo ed esclusivamente per panzetta. Al contrario, io preparo piatti adatti a tutta la famiglia.

Da qui nasce l’idea per questa rubrica, che ha proprio l’intento di regalarvi qualche ricetta facile, ma salutare e gustosa, adatta a tutta la famiglia, in modo che possiate avere ‘il lavoro’ facilitato e preparare per tutti la stessa pietanza.
Va da se che, ovviamente, per alcune ricette, nella versione per bambini, troverete alcune ‘modifiche’,  perché non proprio sempre possono mangiare esattamente come noi. Ad ogni modo, l’idea è sempre e comunque quella di creare una ricetta base uguale per tutti, e se necessario fare delle piccolissime modifiche. Ad esempio nel caso di questa pasta e ceci asciutta, nella versione per i più piccoli i ceci, non potendo essere mangiati interi, sono frullati e resi una crema molto liscia, senza pezzetti di buccia. Insomma, qualora ci siano, saranno modifiche piccolissime…..

Spero davvero che questa idea vi piaccia, e spero di darvi qualche idea originale per semplificarvi la vita in cucina. Anche se, diciamocelo, con un bambino nulla è veramente semplice!!!!
Prima di scrivervi la ricetta di questa pasta e ceci asciutta, ci tengo a specificare che, tutti i contenuti che troverete in questa sezione del blog non hanno la pretesa di avere una valenza ‘scientifica’, ma sono semplicemente ‘consigli da mamma a mamma’. Per qualsiasi dubbio o richiesta specifica riguardante l’alimentazione del vostro bambino vi consiglio di rivolgervi al vostro pediatra.

E adesso, basta chiacchiere, ecco la ricetta della pasta e ceci asciutta…..

Ultima cosa, le ricette che troverete in questa sezione, panzetta ha iniziato a mangiarle dai sette mesi in poi, ma visto che le esigenze di ogni bambino sono diverse vi consiglio ovviamente di regolarvi in base ai bisogni e alle abitudini dei vostri bambini.

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: una pentola grande, un frullatore, un tegame medio antiaderente, una schiumarola
difficoltà: facile
tipologia: primo piatto vegetariano
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

  • 8 pomodori Piccadilly biologici
  • 300 g di ceci lessati biologici
  • 30 g di cipolla bianca tritata
  • 180 g di pasta mista (per il vostro bimbo potete anche scegliere una pastina più piccola)
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattato
  • 2 foglie di salvia

PREPARAZIONE:

  • Tagliate in quattro i pomodori Piccadilly. Fate imbiondire un tegame la cipolla tritata, con due cucchiai di olio evo, un cucchiaio di acqua e le due foglie di salvia.
  • Dopo 5 minuti unite i pomodori tagliati, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per5 minuti a fiamma media.
  • Unite poi i ceci, un bicchiere di acqua bollente, un pizzico di sale e lasciate cuocere con il coperchio per dieci minuti a fiamma bassa, in modo che i ceci si insaporiscano bene e i pomodori si sciolgano.
  • Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua.
  • Mentre la pasta è in cottura, mettete poco più della metà dei ceci nel bicchiere di un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema molto molto liscia. Se i ceci dovessero risultare troppo asciutti aggiungete, per frullare, un mestolo di acqua di cottura della pasta.
    NB: dovrete frullare la crema molto bene, in modo che sia davvero molto molto liscia perché servirà per condire la pasta dei vostri bimbi e quindi non dovranno essere presenti le bucce dei ceci. Volendo, per essere più sicuri che non siano presenti bucce, potete setacciare in un colino a maglia fine solo la quantità di crema che userete per condire la pasta dei vostri piccoli.
  • Dividete la crema ottenuta, mettendo tre cucchiai nel piatto del vostro bimbo, e il restante, insieme al sugo di ceci rimasti interi.
  • Scolate la pasta e mettete la quantità per vostro figlio nel piattino con la crema di ceci, e il restante nel sugo di ceci. Girate entrambe, condite con il parmigiano e servite aggiungendo un filo di olio evo a crudo.
Pasta e ceci asciutta
Pasta e ceci asciutta

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close