Pollo all’arancia speziato con sfoglie di patate alla paprika
Le video ricette con Samsung
Rieccomi, con una nuova video ricetta realizzata per il progetto Samsung #smarthome. Stavolta vi scrivo una ricetta che sono sicura adorerete, un secondo piatto di carne che, credetemi, vi piacerà tantissimo, e avrete voglia di prepararlo spesso. Si tratta di un pollo all’arancia speziato con sfoglie di patate alla paprika.
Leggendo il nome può sembrare un piatto complicato da fare, ma fidatevi, è più difficile a dirsi che a farsi, come sempre vi invito a fare la prova ‘provare per credere!’.
La ricetta perfetta per la festa del papà
Questo pollo all’arancia è uno dei piatti preferiti di mio padre, e dal momento che la video ricetta è stata pensata per la festa del papà, non potevo non prepararlo! Dopo la pasta gratinata con broccoli e il pesce marinato alla coreana, ho pensato che fosse arrivato il momento di testare il forno Dual Cook di Samsung nella cottura della carne, e devo dire che sono rimasta contentissima. Ma la vera potenza di questo forno è sicuramente la possibilità di cuocere contemporaneamente due pietanze diverse, caratterizzate da tempi di cottura diversi, simultaneamente, senza che ci sia scambio di odori. Vi assicuro che si ottengono cotture perfette.
Come sempre qui sotto trovate la video ricetta del pollo all’arancia speziato con patate alla paprika, e ancora più giù trovate tutti gli ingredienti necessari per la preparazione, con gli step necessari per la ricetta.
Buona visione…..
tempo di preparazione: 20 minuti + 20 minuti di marinatura
tempo di cottura: 60 minuti
occorrente: due teglie da forno, carta da forno, uno spremi agrumi, una ciotola grande, pelapatate, mandolina, coltelli.
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: secondo piatto di carne
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 2 arance biologiche
- paprika piccante
- anice stellato
- 3 cosce di pollo e 3 sovracosce di pollo
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- aneto secco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 patate grandi
- Salsa di soia
PREPARAZIONE:
- Coprire le cosce di pollo con la salsa di soia e lasciar marinare 20 minuti.
- Spremere un’arancia e mezzo.
- Togliere il pollo dalla soia e condirlo con olio evo, pepe nero, un anice stellato, mezzo spicchio di aglio e aneto secco. Girare bene.
- Disporre il pollo su una placca ricoperta da carta da forno, bagnare con un po di succo di arancia e infornare a 170° per 60 minuti. Bagnare con il succo di arancia durante tutta la cottura.
- Pelare le patate, tagliarle a foglie sottili, condirle con olio evo, sale, pepe nero, uno spicchio di aglio e paprika dolce. Infornare a 200° per 20 minuti.
Video Direzione Ostinata
Produzione Progetto I Live You
BUON APPETITO!
Super gustosa! Ma cosa usi per tagliare le patate sottili? Io sono un po’ una frana con il coltello e cerco sempre alternative…
Grazie! Potresti usare la mandolina, ma quella con lo spessore regolabile, perchè altrimenti verrebbero troppo troppo fine. Io per questa ricetta uso il coltello in modo da poter scegliere lo spessore che desidero.
Buona giornata! 🙂
Grazie del consiglio! Proverò e ti faccio sapere :*