Con questo caldo, la parola d’ordine è freddoooo! Quindi oggi pasta fredda funghi e gamberi. Semplice e gustosissima, da preparare con largo anticipo per far in modo che si insaporisca al meglio, in meno di 30 minuti! E’ ideale per preparare un pranzo al sacco da consumare all’aperto, in spiaggia o durante un pic nic, perchè il condimento a base di funghi la mantiene ben condita evitando che si asciughi e risulti poco gradevole da mangiare.
Lo so che questa pasta fredda funghi e gamberi è un pochino insolita, perchè siamo abituati a vedere la pasta fredda condita con pomodoro, rucola, pesto, mozzarella e via dicendo, quindi vedere un condimento fatto con i funghi può sembrare un pò insolito. E parliamoci chiaro, in effetti lo è, ma vi consiglio di provare a prepararla, perchè è davvero un’esplosione di gusto!
Ho ideato questo primo piatto estivo con funghi e gamberi per una collaborazione con il progetto europeo ‘European Mushrooms’ che ha come obiettivo l’ampliamento della conoscenza dei funghi e soprattutto delle loro proprietà nutrizionali che sono davvero eccezionali (vi consiglio di dare uno sguardo al sito!), e ne sono rimasta estasiata. In questi giorni di vacanza al mare l’ho preparata diverse volte e ogni volta l’ho trovata sempre più gustosa.
Se siete curiosi di vedere come si prepara questa pasta fredda, qui trovate il video della preparazione. Se invece siete alla ricerca di altre ricette con i funghi, qui ne troverete tantissime. Mentre invece qui trovate tante ricette per preparare la pasta fredda perfetta per l’estate. Al link indicato trovate ricette di pasta fredda vegetariane, vegane, di pesce, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma adesso concentriamoci sulla ricetta di oggi.
Siete pronti ad assaggiarla? Qui sotto, come sempre, trovate la ricetta scaricabile! Mi raccomando, se la provate ricordatevi di farmi sapere com’è, sapete che ci tengo al vostro parere.
Pasta fredda con funghi e gamberi
Occorrente
- 1 pentola grande
- 1 scolapasta
- 1 tagliere
- 1 tritatutto (o frullatore)
- 1 padella grande antiaderente
- 1 padella piccola antiaderente
- 1 recipiente grande
- 1 mandolina
Ingredienti
- 250 g funghi champignon
- 150 g gamberi puliti
- 10 pomodorini gialli
- 1 spicchio di aglio
- 8 foglie di basilico
- 190 g pennette
- qb olio di oliva extra vergine
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala e lasciala raffreddare.
- Taglia grossolanamente i funghi, lasciandole da parte due Interi, e frulla i rimanenti con il 4 foglie di basilico, olio evo e pepe.
- Il trito ottenuto lascialo cuocere in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio in camicia, olio evo e mezzo bicchiere di acqua bollente, per circa 6/7 minuti. Assaggia e regola di sale. Gira bene e togli dal fuoco.
- Spadella i gamberi in una padella piccola con olio sale e pepe. Appena saranno diventati bianchi toglili dal fuoco. Falli cuocere poco in modo che rimangano succosi.
- Taglia i pomodori a rondelle e condiscili con olio sale e pepe. Gira bene.
- Unisci la pasta al sugo di funghi, aggiungi le mazzancolle e i pomodori e gira bene.
- Affetta con la mandolina i due champignon lasciati da parte e aggiungili alla pasta.
- Termina con un filo di olio e qualche foglia di basilico.