Pasta fredda vegetariana: facile veloce buonissima e svuota frigo. Si avete letto bene. Perchè svuota frigo? Ho deciso di chiamarla così perchè l’ho creata usando letteralmente tre ortaggi che avevo in frigorifero. Eravamo in procinto di partire per il mare, e come sempre prima di partire, cerco di lasciare il frigorifero vuoto, quindi niente spesa. Solitamente due o tre giorni prima di partire mi arrangio usando ciò che ho in dispensa per evitare sprechi, e così ecco nascere questa pasta fredda…
Ho aperto il mio frigorifero e gli unici superstiti erano alcuni pomodori, due zucchine, un peperone, un pezzetto di scamorza affumicata e una cipolla rossa di Tropea. La pasta in dispensa ovviamente non manca mai, e quindi, ecco che è nata la pasta fredda vegetariana svuota frigo!
Oltre ad essere davvero molto molto saporita, è anche facile facile e veloce da fare, infatti vi garantisco che in 20 minuti è pronta. Non ci credete?! Bhè, allora guardate il video della preparazione qui e capirete (nella versione video in realtà ho aggiunto anche dello sgombro, ma è opzionale – quando ho girato il video ne avevo un pochino aperto e per non sprecarlo ho deciso di inserirlo, ma la ricetta originale nasce vegetariana, e quindi senza sgombro).
Per preparare il condimento si frulla tutto a crudo, si fa cuocere 5 minuti in padella e il gioco è fatto. L’unico passaggio noioso della preparazione di questa pasta fredda vegetariana svuota frigo, è tagliare a cubetti la scamorza affumicata. Vi ho detto tutto…
Visto che in estate la pasta fredda è un vero must immancabile sulle nostre tavole, e nelle schiscette che prepariamo per il mare, allora vi consiglio di cliccare qui per trovare tante altre ricette di pasta fredda originali e gustose.
E adesso siete pronti a preparare questa pasta fredda vegetariana svuota frigo? Provatela e fatemi sapere se vi piace!!! Qui sotto trovate la ricetta completa, come sempre, da scaricare e conservare!
Pasta fredda vegetariana svuota frigo
Occorrente
- 1 pentola
- 1 frullatore
- 1 padella grande antiaderente
- 1 tagliere
- 1 mestolo
- 1 ciotola grande
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 8 pomodori Piccadilly
- 30 g di cipolla di Tropea
- 8 foglie di basilico
- 5 foglie di menta
- 70 g di scamorza affumicata
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
- Taglia a pezzi grossolani zucchine, peperone, cipolla e pomodori. Taglia a cubetti la scamorza.
- Metti in cottura la pasta in acqua salata.
- Mentre la pasta cuoce, frulla le verdure con il basilico, la menta, abbondante olio e un pizzico di sale e pepe. Frulla fino ad avere un trito fino ma non omogeneo.
- Trasferisci il trito in una padella antiaderente con un filo di olio. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e lascia cuocere fin quando la pasta sarà al dente.
- Scola la pasta, aggiungila al sugo e salta 30 secondi sul fuoco fin quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.
- Trasferite la pasta nel recipiente grande, aggiungete i cubetti di scamorza e girate bene. Lasciate raffreddare e insaporire un paio di ore prima di mangiarla. Volendo potete mangiarla anche in versione 'calda'.