Torta rovesciata all’arancia
Qualche giorno fa ho ricevuto un meraviglioso ‘pacco da giù’, per la precisione dalla Sicilia, dalle meravigliose coltivazioni di Passo Ladro , che conteneva tra le altre cose anche delle arance biologiche fantastiche, così ho subito pensato di preparare la Torta rovesciata all’arancia.
La torta rovesciata alle arance è un grande classico, che io preparo molto spesso, ma di cui, non so perchè, non vi ho mai dato la ricetta, e così mi sono sentita in dovere di recuperare.
E’ profumata, delicate e morbidissima, perfetta per la prima colazione ma anche per la merenda sei vostri bambini, anche perchè è senza burro.
Avendo a disposizione le arance biologiche di Passoladro, io ho optato per utilizzare le arance con tutta la scorza. Ovviamente raccomando anche a voi di usare arance che non siano trattate con pesticidi, poichè all’interno della scorza va messa anche la scorza grattata.
E adesso è il momento di indossare il grembiule e preparare questa delizia di torta rovesciata alle arance!
Se cercate altre ricette a base di arancia cliccate qui.
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: un tagliere, fruste elettriche, un recipiente grande, una grattugia, uno spremiagrumi, una teglia tonda del diametro di 24 cm
difficoltà: facile
stagione: autunno / inverno
INGREDIENTI PER UNA TORTA:
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 3 arance biologiche
- 200 g di zucchero + 2 cucchiai
- una bustina di lievito per dolci
- 90 ml di latte
- burro per imburrare
- zucchero a velo qb
PREPARAZIONE:
- Grattugiate la scorza di un’arancia e spremetene il succo.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando saranno ben spumose e avranno raddoppiato i loro volume - Unite la farina e il lievito setacciati e girate leggermente con le fruste elettriche.
- Aggiungete il latte, il succo di arancia e la scorza e lavorate ancora con le fruste elettriche fin quando si avrà un impasto liscio.
- Tagliate a fette sottili le 2 arance. Potete lasciare la buccia se sono biologiche, altrimenti pelatele a vivo.
- Disponete le fette sul fondo di una tortiera imburrata e leggermente ricoperta di zucchero. Versate poi l’impasto nella tortiera.
- Infornate a 180°per 35/40 minuti in forno caldo statico.
Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dalla tortiera. - Coprite con lo zucchero a velo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.