Buongiorno!!!
Oggi niente giri di parole, non voglio annoiarvi con i miei soliti ‘sproloqui’, e poi a dirla tutta, sono di corsissima! Però due paroline voglio spenderle per parlarvi di amore, anzi di una bellissima storia d’amore, quella tra i pici e il polpo.
Sarò veloce, promesso! 😉
Che dire, è stato un vero e proprio colpo di fulmine, si sono incontrati durante un soleggiato sabato di giugno, intorno alle 12, dentro la mia cucina….dopo qualche leggera titubanza iniziale hanno rotto il ghiaccio e l’incontro è stato fatale. Un incontro semplice, unico, perfetto. Ed è stato subito amore.
Se volete provare anche voi a far nascere una meravigliosa storia d’amore nella vostra cucina, qui sotto potete scoprire come fare!
ps: dimenticavo, da quel giorno sono per tutti i Signori ‘Pici al ragù di polpo’.
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 90 minuti
difficoltà: media
occorrente: due pentole grandi, una padella grande, un tagliere, una grattugia, un tagliere.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Mettete il polpo in acqua fredda con una carota, una costa di sedano, pepe nero in grani, 2 foglie di alloro e una cipolla. Portate ad ebollizione e lasciate bollire dolcemente a fuoco basso fin quando sarà morbido. Lasciatelo intiepidire nella sua acqua, poi scolatelo, eliminate gli odori e spellatelo.
- Tagliate a piccoli pezzi il polpo.
- Fate imbiondire in una padella due spicchi di aglio in camicia con 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, qualche pezzetto di peperoncino fresco, le alici pulite e le foglie di alloro rimanenti. Aggiungete il polpo e lasciate rosolare leggermente, poi aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e i pomodori tagliati in 4 parti. Salate e lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco basso. Durante la cottura, se necessario, aggiungete un po di acqua bollente.
- Preparate un battuto con i capperi e le foglie di basilico e poi amalgamate il tutto in una ciotolina con due cucchiai di olio evo.
- Grattugiate due cucchiaini di scorza di limone.
- Cuocete i pici, scolateli al dente e uniteli al sugo insieme al battuto di capperi e basilico.
- Togliete dal fuoco, unite la scorza di limone grattata e amalgamate il tutto.
ci credo con due ingredienti così
Dici che avevo gioco facile???? 😉
no, perchè gli ingredienti giusti bisogna conoscerli e saperli mettere insieme.
anche tu hai ragione!!!!! 😉
buona serata!!!
Voglio provarci, mi sembrano ottimi! Grazie, buona giornata Manu
Provaci Manu, te ne innamorerai anche tu! Poi fammi sapere se ti sono piaciuti!
Buona giornata anche a te!
🙂