5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: insalata quinoa con crema di cavolo viola e sgombro

2

DSC_2565

Oggi ho deciso di andare davvero sul semplice, ma del resto la filosofia delle mie ricette in cinque mosse è proprio questa no?! Se siete amanti della quinoa questo piatto fa proprio per voi: insalata di quinoa con crema di cavolo viola, sgombro e pinoli.
Non so cosa ne pensiate, ma io la trovo davvero bella…sarà per il colore, sarà che mi piacciono particolarmente le foto che ho fatto, ma non smetterei di guardarla e tanto meno di mangiarla (si è vero, oggi mi sto auto celebrando, ma ogni tanto ci vuole! 😉 ) !
Ok, avete ragione, ‘blatero’ come al mio solito….la pianto e vi lascio leggere ingredienti e procedimento, e ricordatevi ‘5 ingredienti, 5 mosse e il piatto è pronto’!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola, una padella antiaderente, un mixer, un tagliere, una padella antiaderente piccola.

INGREDIENTI:

block notes

….. e poi,olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero, peperoncino fresco e due cucchiai di prezzemolo tritato.

DSC_2593

PREPARAZIONE:

  1. Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente (non dimenticate di farlo altrimenti risulterà amara). Lessatela in acqua salata.
  2. Tritate la cipolla e fatela imbiondire con un filo di olio evo e qualche pezzetto di peperoncino fresco. Aggiungete il cavolo tagliato a fettine sottili e un bicchiere di acqua bollente, chiudete con un coperchio e lasciate stufare per 10 minuti,ossia fin quando sarà morbido e non troppo asciutto ( se necessario aggiungete altra acqua). Regolate di sale e pepe.
  3. Frullate il cavolo nel mixer fino ad ottenere una crema morbida ( se risulta troppo asciutto aggiungete o un filo di olio evo o dell’acqua bollente).
  4. Sgocciolate lo sgombro dall’olio di conservazione e tostate i pinoli in una padella antiaderente.
  5. Scaldate la crema di cavolo in un tegame, aggiungete la quinoa e fate insaporire il tutto per un minuto a fuoco lento. Togliete dal fuoco e aggiungete i filetti di sgombro, il prezzemolo tritato e un filo di olio evo a crudo.

DSC_2550

 

 

DSC_2559

 

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma

Commenti

  1. Ingredienti ottim, un piatto di salute! 🙂

    1. Ma grazieeee!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close