‘Sera! Da oggi RobySushi cambia sede, infatti vi scrivo dal cuore di Firenze dove starò per un mese! Il motivo?! Tornerò a lavorare al ristorante Ora d’Aria…ho voglia di imparare a cucinare ancora meglio….ammesso che io sappia farlo già discretamente! 😉
Anche se sono in terra fiorentina cercherò di aggiornare il più possibile il blog ( per quanto mi sarà possibile dal momento che starò tutto il giorno al ristorante!) con notizie sul mondo del food, appuntamenti da non perdere e nuove ricette, e oggi si parla proprio di una ricetta, o meglio di una #ricettaincinquemosse, un secondo a base di prosciutto di maiale e asparagi freschi. Ecco come prepararlo.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: pellicola, un batticarne, un tagliere, un pentolino, due padelle antiaderenti medie, stuzzicadenti, un pelapatate.
INGREDIENTI:
….e poi olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero in grani e 6 foglie di basilico.
PREPARAZIONE:
- Eliminate la parte più dura degli asparagi e mettetela in un pentolino con abbondante acqua. Portate ad ebollizione in modo da formare un brodo. Sbucciate gli asparagi con il pelapatate partendo appena sotto la punta.
- Tagliate a fettine sottili il porro e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete poi 2 mestoli del brodo di asparagi e lasciate stufare per 10/15 minuti a fuoco medio basso. Salate e pepate.
- Mettete le fettine di carne di maiale tra due fogli di pellicola e battetela con il batticarne in modo da renderla più sottile. Stendete poi le fettine su un tagliere e condite con sale e pepe. Riempitele con una foglia di basilico tritata, un pezzo di formaggio e 5/6 asparagi. Arrotolate formando un involtino e chiudete con gli stuzzicadenti.
- Mettete in cottura gli involtini in una padella con un filo d’olio. Lasciate rosolare su tutti i lati e poi sfumate con il vino bianco. Quando gli involtini sono cotti, uniteli ai porri, lasciate insaporire per due minuti e togliete dal fuoco.
- Tagliate gli involtini in roll alti 3 cm circa e servite disponendo sul piatto prima i porri e poi la carne.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata interamente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂