Era il 1926 e Coco Chanel inventava la Petite Robe Noir, meglio conosciuta come TUBINO NERO.
Reso celebre dalla raffinatezza di Audrey Hepburne nella New York di Colazione da Tiffany, il tubino nero è ancora attualissimo….un classico che non delude mai!
La genialità di Coco volle creare un abito adatto per ogni occasione, capace di dare un tocco di sobria eleganza a tutte le ore del giorno…la mattina in ufficio, il pomeriggio per un cocktail e la sera per un gala!
L’abbinamento con accessori originali e di tendenza lo rendono sempre moderno, attuale e versatile….intramontabile insomma!!! E’ un ‘must’ che non deve mai mancare nel guardaroba femminile!
E se il tubino nero è il grande classico quando si parla di moda, la pasta fatta in casa è il grande classico quando si parla di cucina!
Non c’è tendenza culinaria che regga…. nouvelle cuisine, cucina destrutturata, molecolare, fusion o multisensoriale, la cucina tradizionale rimane un evergreen e la pasta fatta in casa ne è il ‘must’ per eccellenza. Non c’è ragione che tenga, bisogna saperla fare!!!La mia guru è stata mia nonna, Albertina, maga delle fettuccine!
Unendo il classico della pasta fatta in casa con un moderno tocco di zenzero e fave, ecco la ricetta di oggi: FETTUCCINE FAVE, PERSICO E ZENZERO!
La pasta:
- disponete la farina a forma di fontana e rompete le uova dentro, sbattetele con una forchetta, dopo di che iniziate ad inglobare la farina e ad impastare. Continuate ad impastare energicamente con le mani fin quando non otterrete un impasto morbido, liscio e compatto. Se durante la lavorazione l’impasto si attacca alla tavola di lavoro mettete un po di farina su quest’ultima. Quando sarà pronto mettetelo in un recipiente, copritelo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
- stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia liscia e sottile. Lasciatela asciugare per 15 minuti.
- arrotolate la pasta metà da un lato e metà dall’altro e poi sovrapponete i due rotoli, quindi tagliate le fettuccine.
Il sugo:
- sbollentate le fave per tre minuti; dopo averle tolte dall’acqua sbucciatele.
- tagliate il porro finemente e mettetelo ad appassire in un padella con dell’olio, dopo di che aggiungete le fave, salate e pepate.
- tagliate a cubetti il persico e cuocetelo in padella per 5 minuti con sale e pepe.
- unite il pesce al porro e alle fave, aggiungete i pachino e lasciate andare per 5-6 minuti, allungando con un po d’acqua bollente.
- aggiungete metà radice di zenzero grattugiato (regolate in base al vostro gusto).
- Togliete il sugo dal fuoco e aggiungete due foglioline di menta tritata finemente.
Cuocete la pasta e amalgamate bene con il sugo.
BUON APPETITO!!!!!
PS: se avete ospiti servite le fettuccine con un tubino nero!!!
La ricetta è stata interamente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! =)