Insalata di fragole, avocado e calamari

8

Insalata di fragole, avocado rucola e calamari

Insalata di fragole

‘Il segreto è essere come panna e fragola: ottimi da soli, perfetti insieme’. (cit.)

Fragole e panna, la combinazione perfetta.
Non appena la primavera si affaccia alle nostre finestre, la prima voglia irrefrenabile che abbiamo è una bella coppa di fragole con panna. Dite la verità, è cosi non è vero?! Per me si.
E nonostante fragole e panna, siano la perfezione assoluta, ogni tanto è bene stravolgerla questa perfezione, e ormai, mi conoscete abbastanza per sapere che io amo farlo. Stavolta ho deciso di usare le fragole per realizzare un piatto salato: insalata di fragole, avocado rucola e calamari.

Usiamo spessissimo le fragole per preparazioni dolci, dimenticandoci che invece possono essere un ingrediente perfetto anche per delle preparazioni salate, perchè con la loro dolcezza ed acidità, si sposano benissimo con molti ingredienti salati creando dei piatti equilibrati e molto piacevoli al palato. Questa insalata di fragole, avocado rucola e calamari, è un piatto perfetto per affrontare le calde giornate in arrivo, oltre ad essere davvero semplice da preparare, vi basteranno meno meno di 10 minuti!

Ma perchè ho scelto proprio le fragole?! Semplice, perchè sono l’ingrediente del mese, del progetto #4bloggerperunmenu, che ormai dovreste conoscere bene. E, se ancora non lo conoscete, allora leggete qui.
Ma adesso basta ‘chiacchiere’, vi scrivo il procedimento di preparazione di questa insalata di fragole con avocado rucola e calamari, e mi raccomando, andate a vedere anche le creazioni delle mie compagne di avventura LeRicettediMammaGy, Dolcisenzaburro e Breakfast_and_coffee.

tempo di preparazione: 15 minuti 
tempo di cottura: 5  minuti
occorrente: una padella antiaderente grande, un tagliere, un recipiente grande
tipologia ricetta: secondo piatto di pesce
stagione: primavera

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  • 2 calamari abbastanza grandi (200 g l’uno circa)
  • un avocado maturo
  • 8 fragole
  • 100 g di rucola lavata
  • timo fresco
  • sale
  • pepe nero
  • olio extra vergine d’oliva
  • aceto di mele
Insalata di fragole

PREPARAZIONE:

  • Sbucciate l’avocado, togliete il nocciolo e tagliate le due metà a fette sottili
  • Tagliate a rondelle molto sottili il calamaro. Scaldate un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e appena sarà caldo unite gli anelli di calamaro. Fate cuocere a fiamma molto vivace girando di continuo e appena saranno diventate bianche toglietele dal fuoco. Regolate di sale e pepe. Unite qualche fogliolina di timo fresco e girate bene.
  • Lavate e asciugate le le fragole. Pulite e tagliatele a fette sottili.
  • In un recipiente condite la rucola con sale, olio evo e un filo di aceto di mele. Girate bene.
  • Componete il piatto, formando un semicerchio e alternando tutti gli ingredienti, poi decorate con qualche fogliolina di timo e un filo di olio evo. In alternativa potete unire insieme tutti gli ingredienti e servire come una semplice insalata.
Insalata di fragole
Insalata di fragole

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close