Se in una settimana ti capita di cenare 6 sere su 7 fuori casa e di fare altrettanto nella pausa pranzo, c’è rischio che il tuo stomaco inizi a fare i capricci, e visto che io sono una tipetta (italiano quello sconosciuto!) piuttosto ‘capricciosa‘ per natura, il mio stomaco non è da meno.
Dopo una settimana trascorsa tra cene, pranzi, assaggi ed eventi vari, ha iniziato a farsi sentire facendomi presente che stavo esagerando. Presa coscienza del fatto che forse tutti i torti non li aveva, ho deciso di risanare i miei pasti cucinando il più leggero possibile, ma senza rinunciare alla pasta, senza la quale sarei finita, quindi verdure a volontà e pasta di Kamut.
Tutto questo per spiegarvi come è nata la #ricettaincinquemosse di oggi: penne di Kamut con alici e cavoletti di Bruxelles.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola, una padella antiaderente, un tagliere, uno scolapasta, una ciotola grande, una schiumarola.
categoria: ricetta vegetariana
INGREDIENTI:
……e poi, olio extra vergine d’oliva, peperoncino fresco, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Dissalate e pulite le alici. Tagliatene 6 a piccoli pezzi e lasciate le altre intere condendole con un filo di olio extra vergine d’oliva.
- Pulite i cavoletti di Bruxelles e divideteli in due metà. Sbollentateli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolateli senza buttare l’acqua (servirà per la cottura della pasta), metteteli in una ciotola con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio e quando sono freddi tagliateli in piccoli pezzi.
- Fate imbiondire in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio, insieme a qualche pezzetto di peperoncino fresco e alle alici a pezzetti. Appena le alici si sono sciolte unite i cavoletti e lasciate andare per 10/15 minuti. Salate.
- Cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei cavoletti. Tritate finemente il prezzemolo.
- Scolate la pasta, ripassatela in padella insieme ai cavoletti. Aggiungete il prezzemolo e fate amalgamare il tutto. Dopo aver messo la pasta nei piatti aggiungete i filetti di alice interi.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Veramente una ricetta buona, sana e tuttavia leggera. Gli ingredienti poi sono tra i preferiti di mio marito! Proverò sicuramente a realizzarla in settimana. Grazie!
Bene, sono contenta! Fammi sapere com’è!
Buona giornata!