Insalata vegana di quinoa super estiva
Post realizzato in collaborazione con Granarolo 100% Vegetale
Io che non sono vegana e invento ricette vegane
Quinoa mon amour. Lo sapete che non sono vegana, ma sapete bene che sono curiosa e amo provare e sperimentare, così ogni tanto mi metto alla prova e cerco di divertirmi con la creazione di ricette leggere e originali, qui ne trovate qualcuna.
Stavolta, in collaborazione con Granarolo 100% Vegetale ho deciso di idearne un’altra. Vista la bella stagione ho pensato ad un primo piatto, o anche piatto unico, fresco, semplice da preparare e perfetto per affrontare i primi caldi, e cosi è nata la mia insalata di quinoa vegana con fagiolini, cipollotti, noccioli e seitan naturale bio.
Come leggete dagli ingredienti ho cercato di darle un tocco primaverile utilizzando ortaggi di stagione in primavera e ottenendo cosi un primo piatto vegano leggero e molto gustoso. E’ ideale anche per la vostra schiscetta da ufficio, quindi potrete tranquillamente prepararlo la sera prima, o prepararne di più se volete mangiarlo a cena, e portarlo come pranzo per la vostra giornata lavorativa, magari da gustare in un parco.
Bhè, è inutile che vi dica che questa ricetta è assolutamente da provare anche se non seguite una dieta vegana, vi assicuro che è davvero gustosa, e se, non essendo vegani, non sapete bene cosa sia il seitan, lo trovate scritto qui sotto.
Curiosità sul seitan
Il seitan ha origini orientali ed è un alimento tipico della tradizione culinaria giapponese. E’ ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, ed è altamente proteico, proprio per questo viene utilizzato come sostituto delle proteine animali nelle diete vegane.
Per ottenerlo si estrae il glutine dalla farina di frumento che poi viene impastato e cotto insieme alla salsa di soia o all’alga kombu o ad altri aromi, ottenendo cosi un alimento molto simile alla carne come aspetto ma differente nella consistenza.
Adesso però tutti ai fornelli che si cucina!
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una pentola, una padella antiaderente, un passino a maglia fine, un tagliere
difficoltà: facile
tipologia: primo piatto di verdure vegano
stagione: primavera/estate
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 190 g di quinoa
- 90 g di fagiolini freschi
- 2 cipollotti freschi
- 80 g di basilico fresco
- 20 g di nocciole del Piemonte Igp
- 40 g di pesto vegan
- 125 g di seitanbio al naturale Granarolo 100% Vegetale
- olio extra vergine d’olivo
- peperoncino fresco
- sale
PREPARAZIONE:
- Mettete la quinoa a bagno in acqua per 1o minuti, poi lessatela in acqua salata.
- In abbondante acqua salata scottate anche i fagiolini per 3/4 minuti, dovranno rimanere croccanti. Scolateli e metteteli a bagno in acqua e ghiaccio
- Tagliate il seitan in cubetti e affettate i cipollotti.
- In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo con qualche pezzetto di peperoncino, appena sarà caldo unite il seitan e il cipollotto, tenendone da parte qualche pezzetto, e lasciate andare a fiamma vivace per 5 minuti, aggiungendo un filo di acqua bollente. Aggiungete i fagiolini, fate saltare due minuti a fiamma vivace, regolate di sale e pepe togliete dal fuoco.
- Unite la quinoa al condimento, unite il pesto e girate bene.
- Tagliate al coltello le nocciole fino ad ottenere una granella.
- Impiattate la quinoa e decorate con il cipollotto tenuto da parte e le nocciole.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.