Qualche giorno fa vi ho parlato di brunch, ed in particolare di brunch home made. Ma quali sono i piatti da preparare per un brunch fatto in casa da manuale? Sicuramente, come vi ho scritto nel precedente articolo un piatto immancabile è l’omelette nuvola, cosi come il croque monsieur di cui oggi voglio darvi la ricetta. In particolare vi darò la ricetta del croque monsieur a modo mio.
Cosa significa a modo mio? Semplice! Nella ricetta originale del croque monsieur c’è la besciamella, che io non amo particolarmente e dopo diverse prove ho trovato l’ingrediente perfetto per sostituirla, una semplice maionese. A me piace tantissimo in questa versione, provatela e fatemi sapere se piace anche a voi.
Croque Monsieur a modo mio
Occorrente
- 1 padella
- 1 tagliere
Ingredienti
- 4 fette pane integrale per toast
- 150 g prosciutto cotto
- 4 fette di Emmental
- 60 g parmigiano grattugiato
- q.b. maionese
- 10 g burro
Istruzioni
- Spalmare due fette di pane con la maionese, per la quantità regolarsi in base ai propri gusti.
- Aggiungere su una fetta di pane una spolverata di parmigiano grattugiato, una fetta di formaggio Emmental, una fetta di prosciutto cotto, un’altra fetta di Emmental e chiudere con l’altra fetta di pane.
- Ripetere il procedimento per ottenere un altro croque monsieur. Ungere la padella con il burro, e far rosolare leggermente i croque monsieur su entrambi i lati per due o tre minuti.
- Coprire i croque monsieur con il parmigiano rimasto e infornare usando direttamente la padella, alla quale si potrà togliere il manico dopo averla inserita in forno.
- Lasciar gratinare 5/6 minuti a 180° in forno ventilato.