Gnocchetti di piselli con funghi champignon saltati, un primo piatto vegetariano semplice e davvero goloso da preparare quando si ha davvero poco tempo, ma non si vuole rinunciare a mangiare un piatto davvero davvero buono.
Questi gnocchetti di piselli e funghi, fondono insieme due stagioni che amo, la primavera e l’autunno. Ovviamente per prepararli ho utilizzato dei piselli congelati che ho scottato leggermente e poi ho unito alla farina per ottenere il composto con cui ho realizzato gli gnocchi, e così sono riuscita a far ‘incontrare’ queste due stagioni.
Per il condimento ho utilizzato dei funghi champignon crema, e tal proposito ci tengo a darvi qualche dritta per sapere come riconoscere i funghi coltivati freschi. Partiamo dal colore, che nel caso degli champignon deve essere bello bianco, e nel caso dei crema deve essere un marroncino /grigetto inteso. Altro dettaglio importante da controllare è la consistenza. I funghi coltivati freschi sono ben sodi, duri, compatti. Se li sentite morbidi o mollicci, state pur certi che è passato già qualche giorno dalla raccolta. In ultimo controllate le lamelle. I funghi freschissimi le hanno di colore quasi rosato, se la contrario sono molto scure allora i funghi non sono freschissimi. Mi raccomando, seguite queste piccole accortezze, basta davvero poco controllarne la freschezza.
E adesso, siete pronti a preparare questi gnocchetti di piselli con funghi? Qui trovate il video della preparazione, così potete rendervi conto di quanto sia facile farli! Qui invece trovate altre ricette con i piselli, e qui altre ricette con i funghi.
Gnocchetti di piselli con funghi champignon
Occorrente
- 1 pentola
- 1 padella antiaderente
- 1 frullatore
- 1 recipiente medio
- 1 tagliere
- 1 coltello da cucina
- 1 forbice
Ingredienti
- 360 g di piselli (congelati) scottati in acqua salata per 4 minuti
- 200 g di ricotta
- 90 g di farina 00
- 150 g di funghi champignon crema
- 5 foglie di basilico
- 1 rametto di timo fresco
- 50 g parmigiano grattugiato
- q.b. olio evo, sale e pepe
Istruzioni
- Frulla insieme i piselli, la ricotta e il basilico con olio e sale fino ad ottenere una crema.
- Aggiungi la farina impara fino ad ottenere un impasto morbido.
- Copri con la pellicola e lascia riposare in frigorifero 30 minuti.
- Taglia due funghi a fette e gli altri taglialo grossolanamente e poi tritali con il coltello.
- Cuoci in padella con olio, uno spicchio di aglio in camici a e il rametto di timo.
- Aggiungi sale e pepe, mezzo bicchiere di acqua bollente. Lascia cuocere fin quando saranno morbidi e l'acqua si sarà asciugata.
- Su un piano infarinato forma gli gnocchetti.
- Cuocili in acqua bollente salata.
- Scolali e saltali 30 secondi in una padella calda con olio e parmigiano. Impiatta mettendo sul fondo i funghi e sopra gli gnocchetti.