Improvvisare una cena vegana, pur non essendo vegana e non avendo avuto il tempo di far la spesa, si può? Si può, si può.
Se una tua amica ti chiama alle quattro del pomeriggio e tra una chiacchiera e l’altra ti ritrovi ad aver organizzato una cena con sei persone senza neanche accorgertene, è il caso si ingegnarti. Per di più, se una delle poche ‘elette’ è vegana e tu non mangi vegano e non hai avuto il tempo di fare la spesa, è davvero il caso di tirare fuori il meglio di te! Ma a me le sfide piacciono quindi, dopo un’attenta revisione di frigo e dispensa sono riuscita a preparare qualcosa di buono, come queste polpette vegane di cicoria e ceci, che hanno fatto da aperitivo/antipasto alla serata di chiacchiere e pettegolezzi.
Sono davvero facili da preparare, e sfiziose da servire come finger food accompagnate da un sughetto, io per l’occasione ho scelto quello all’arrabbiata biologico di Althea Sughi.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola, una padella antiaderente, un cutter, una placca da forno, un tegame piccolo, carta da forno.
categoria: antipasto vegane
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Dopo aver pulito la cicoria, lessarla in acqua non salata. Scolarla, lasciarla freddare e strizzarla in modo che perda l’acqua in eccesso.
- Scaldare in una padella antiaderente dell’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio di aglio con qualche pezzetto di peperoncino fresco. Aggiungere la cicoria , salare e lasciare insaporire per una decina di minuti.
- In un’altra padella, scaldare un filo d’olio evo, uno spicchio di aglio e il rametto di rosmarino. Quando è caldo unire i ceci, salare, pepare e lasciare insaporire per 8/10 minuti aggiungendo un bicchierino di acqua bollente durante la cottura. Spolverare con un cucchiaio scarso di curcuma e mescolare bene.
- Togliere lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino di ceci, metterli nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea.
- Tagliare in piccoli pezzi la cicoria, unire i ceci ed amalgamare il tutto.
- Formare delle piccole polpettine e passarle nel pangrattato.
- Mettere il forno a 180°per 10 minuti su una teglia ricoperta con carta da forno e unta con un filo di olio evo. A metà cottura girarle.
- Scaldare il sugo Althea con un filo d’olio per 7/8 minuti.
- Servire le polpette con il sugo a parte.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂