Tagliatelle con ragù di agnello e funghi cardoncelli, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale. Un primo piatto di carne che è una vera coccola, dal sapore intenso e gustoso che saprà regalarvi attimi di gioia quando inizierete a mangiarlo.
Vorrei farvi sentire il profumo di questo ragù fatto con carne di Agnello di Sardegna Igp, che si caratterizza per il suo sapore ben definito, dato dai metodi di allevamento all’aperto e completamente naturali, poichè gli animali vengono lasciati liberi di pascolare in spazi molto molto ampi. Anche la loro alimentazione è molto curata e naturale. Questo metodo di allevamento basato sul benessere animale, è fondamentale per dare carne qualitativamente eccellente. E se preparerete questo ragù di agnello, ve ne renderete conto.
Mi raccomando, oltre ad ingredienti di primissima qualità, un elemento fondamentale per la riuscita ottimale di queste tagliatelle con ragù di agnello è l’amore che ci metterete per farlo. Coccolatelo, guardatelo, curatelo. E lasciatelo cuocere molto molto lentamente, solo in questo modo riuscirete ad ottenere il meglio e a valorizzare gli ingredienti.
Se volete avere un’idea visiva qui trovate il video della preparazione di questo piatto.
Se siete alla ricerca di altre ricette di Natale, allora le trovate qui. Antipasti natalizi di carne e di pesce, primi piatti, secondi e dolci di natale, insomma troverete davvero di tutto. Buona lettura…
E adesso tutti ai fornelli per preparare queste tagliatelle con ragù di agnello e funghi cardoncelli.
Tagliatelle al ragù di agnello e funghi cardoncelli
Occorrente
- 1 tagliere
- 1 casseruola antiaderente grande
- 1 pentolino medio
- 1 pentola grande
- 1 mixer
Ingredienti
- 500 g coscia di agnello di Sardegna Igp a pezzi
- 12 pomodori Pachino
- 50 g cipolla rossa di Tropea
- 250 g funghi cardoncelli
- 2 rametti di rosmarino legati con spago da cucina
- 1 scalogno
- 4 rametti di timo legati insieme al rosmarino
- 340 g tagliatelle all'uovo
- aneto fresco per decorare
- qb olio evo, sale e pepe nero
- 2 carote pelate
- 50 ml vino bianco
Istruzioni
- Tritate insieme carote, cipolla di Tropea e scalogno. Tagliate in 4 i pomodori.
- Tagliate i gambi dei funghi cardoncelli, e metteteli in un pentolino con dell'acqua. Fate bollire per preparare un brodo vegetale che userete per bagnare il ragù durante la cottura.
- Tagliate a pezzetti molto molto piccoli i cappelli dei funghi.
- Tagliate a pezzetti molto piccoli la carne di agnello.
- In una casseruola mettete abbondante olio evo, il rosmarino e il timo e il trito di carote e cipolle. Lasciate rosolare . Aggiungete poi i funghi tagliati a pezzi, la carne di agnello e lasciate rosolare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino sarà evaporato, regolate di sale e pepe, bagnate con un mestolo di brodo di funghi e lasciate cuocere a fiamma dolce.
- Fate cuocere per circa un'ora e mezza, sempre a fiamma bassa, bagnando di tanto in tanto con il brodo di funghi (aggiungetelo quando vedete che si è ritirato).
- Cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle. Quando sono cotte, scolatele e fatele ripassare nel ragù.
- Impiattate e decorate con l'aneto fresco.