L’altra settimana vi ho parlato dell’uva, uno dei frutti migliori di questa stagione, e ho selezionato per voi 4 ricette a base di uva, sia dolci che salate, che potrete divertirvi a preparare per assaggiare questo frutto in diverse versioni.
Se avete letto il post, avrete anche notato, che tra tutte le ricette a base di uva proposte, mancava un primo piatto con l’uva, e ho lanciato una sfida a me stessa: creare un piatto di pasta a base di uva. Ebbene, sfida vinta!
Oggi vi presento le mie pasta con uva e ragù di salsiccia, un primo piatto dal sapore delicatissimo, che farà esaltare le vostre papille gustative. Credetemi! Quando le ho assaggiate, dopo aver fatto le prove, sono rimasta davvero super entusiasta.
Ve ne innamorerete, ne sono sicura!
Ma queste pasta con uva e ragù di salsiccia, sono anche il mio piatto del mese di settembre per il progetto #4bloggerperunmenu, di cui vi ho già parlato nei mesi passati (trovate tutto qui), e per il quale abbiamo scelto come ingrediente del mese, l’uva.
Le mie compagne di avventura, Le Ricette di MammaGy, Dolci Senza Burro e Breakfast&Coffee, hanno ideato delle ricette a base di uva altrettanto golose, quindi vi invito ad andare a scoprire.
Ma adesso, non mi dilungo oltre, e vi scrivo la ricetta di queste pasta con uva e ragù di salsiccia. Poi fatemi sapere come sono!
Pasta con uva e ragù di salsiccia
Occorrente
- 1 pentola
- 1 padella antiaderente
- 1 tagliere
Ingredienti
- 2 salsicce
- 30 g di cipolla bianca
- 25 acini di uva bianca
- 190 g di linguine trafilate al bronzo
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- qb olio evo, sale e pepe nero
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 40 g parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla al coltello.
- Tagliate a metà gli acini di uva, dopo averla lavata accuratamente, ed eliminate i semi.
- Sbriciolate la salsiccia dopo aver tolto la pelle.
- Sbriciolate la salsiccia dopo aver tolto la pelle.
- Appena la cipolla sarà dorata, unite la salsiccia e lasciatela rosolare a fuoco basso.
- Appena si sarà rosolata, eliminate il rosmarino, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando sarà del tutto evaporato unite gli acini di una, bagnate con un mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti, regolando di pepe e sale. Durante la cottura bagnare di tanto in tanto con il brodo, il sugo non dovrà mai risultare asciutto.
- Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua.
- Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore mettere in cottura la pasta e aggiungere il sale.
- Quando la pasta sarà cotta, unitela al sugo, fate saltare in padella un minuto, in modo che il sugo si amalgami bene alle tagliatelle. ( Se risulta asciutta, aggiungete un filo di brodo vegetale). Togliete dal fuoco, unite il parmigiano, girate bene e servite.