Oggi si parte!
Vista la stagione e visto il caldo insopportabile non si può che andare al mare, per questo ho scelto la Calabria….si va a Tropea.
Piccola, turistica e con un mare bello da lasciar senza fiato, Tropea è una bomboniera in terra calabra, conosciuta, oltre che per il suo indiscusso fascino, anche per il suo prodotto più tipico…la cipolla rossa.
Prodotta principalmente tra Briatico e Capo Vaticano, la cipolla di Tropea è conosciuta per la spiccata dolcezza che la contraddistingue dalla sorella, la cipolla bianca. Ricca di vitamine C e E, di ferro, magnesio e zinco, questo ortaggio, oltre ad essere buonissimo a tavola, è ricco di proprietà benefiche per le arterie e il cuore, ed è in grado di avere effetti depurativi e sedativi. Io ovviamente l’ho scelta per il suo gusto squisitamente e delicatamente dolciastro.
Ho voluto cucinarla in modo semplice, per poterne esaltare il sapore, e unendola al mio ingrediente preferito, la pasta! Ecco la ricetta dei fusilli con cipolle di Tropea.
preparazione: media
tempo: 40 minuti
occorrente: una pentola, una padella antiaderente, un tagliere, uno scolapasta, una pentola piccola.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Mettete in ebollizione l’acqua per la pasta, e in un’altro pentolino l’acqua per la scottatura dei pomodori.
- Incidete i pomodorini sul fondo e scottateli cinque minuti nell’acqua bollente. Scolateli, freddateli in acqua fredda e spellateli.
- Affettate sottilmente le cipolle e mettetele in cottura, in una padella antiaderente, con 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e i filetti di alici sminuzzati finemente. Fate cuocere a fuoco moderato finchè non appassiscono.
- Dividete in quattro parti i pomodori e aggiungeteli alle cipolle. Salate, aggiungete un mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato con il coperchio finchè si sarà formato il sughetto, poi togliete dal fuoco.
- Battete grossolanamente al coltello i capperi precedentemente dissalati in acqua fredda. Aggiungeteli al sugo insieme ad un cucchiaino di origano secco.
- Cuocete la pasta.
- Quando la pasta è a metà cottura mettete nuovamente sul fuoco il sugo e aggiungete qualche goccia di tabasco.
- Scolatela al dente e saltatela in padella aggiungendo un filo d ‘olio extra vergine d’oliva e il basilico tritato grossolanamente.
Provatela……anche se sarà un viaggio virtuale, sarà più che soddisfacente!
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂
Buongiorno,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.
Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,
Silvia
silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com
Ciao Silvia! mi hai incuriosito eccome!POi quando si tratta di cucina e ricette sono sempre super pronta a dare il mio contributo! Ho guardato il vostro sito e mi sembra interessante!Comunque ti contatto via mail!
Grazie per aver aver apprezzato il mio blog! 🙂
Grazie per questa ricetta, la devo assolutamente provare appena rientro a casa. Amo la cucina e i prodotti tipici calabresi!!
Sono contenta che ti piaccia!
Fammi sapere, cosa ne pensi…e se vuoi ce n’è anche una con l”nduja: paccheri broccoletti e ‘nduja, provala è ottima!
Buona serata
Robysushi