Crema di patate allo zafferano con scaglie di stoccafisso e cipolle caramellate
Cosa c’è di più buono di un bel piatto caldo e fumante in queste freddissime serate invernali?
Nulla direi io.
E se questo piatto caldo e fumasse portasse con se anche il sapore del mare? Oggi voglio proporvi una combinazione davvero vellutata di patate, unita a delle saporitissime scaglie di stoccafisso.
In questa stagione, zuppe, minestre, vellutate e creme sono i miei piatti preferiti, anche perché, soprattutto zuppe e minestre, rientrano in quella categoria di piatti che rappresenta il comfort food per eccellenza.
Le mie preferite sono senza dubbio la minestra di ceci e la crema di patate e di zucca. A volte però nel prepararle si rischia di essere leggermente ripetitivi, e forse anche per una questione di tempo, tendiamo a mettere insieme quei due o tre ingredienti che abbiamo la certezza che stiano bene tra loro, e non ci sforziamo si creare nuovi piatti. Per fortuna basta davvero pochissimo che creare nuove combinazioni che siano contemporaneamente abbastanza facili da preparare e buonissime da mangiare, come quella che voglio scrivervi oggi: crema di patate allo zafferano con scaglie di stoccafisso e cipolle caramellate.
Questi tre ingredienti, stoccafisso, cipolle e patate, insieme creano un’armonia di gusto unica, e sono sicura che dopo aver preparato questo piatto mi darete ragione. Siete pronti a cucinarlo?
Prima di mettervi ai fornelli, voglio rispondere ad una domanda che, sono sicura, vi state ponendo: come fare le creme perfette?
Di seguito vi elenco qualche trucchetto per ottenere un risultato stupefacente.
- Unite il brodo poco alla volta, per evitare, quando frullate gli ingredienti, di avere una vellutata troppo liquida che poi sarebbe difficile da correggere.
- Per ottenere una giusta consistenza per la vostra vellutata, che sia dunque densa, morbida e setosa, dovete usare un ‘addensante’ naturale, ovvero una patata. Vi basterà aggiungere una piccola patata all’interno delle verdure che utilizzate per creare la vellutata.
- Evitate di cuocere le verdure con il coperchio e usate sempre verdure di stagione.
- Fate cuocere gli ingredienti della vostra vellutata sempre a fuoco molto dolce.
Già che ci sono vi scrivo anche qual è la differenza che c’è tra creme e vellutate. Perchè, vi state chiedendo anche questo vero?! Si lo so, è inutile che dite di no.
La differenza è semplicissima: nella preparazione delle vellutate è previsto l’utilizzo di burro e farina per incrementare densità e cremosità, mentre invece nella preparazione delle creme, l’ingrediente addensante è solitamente la patata. Inoltre la crema ha una base di brodo e si prepara con un unico ingrediente.
E invece la differenza tra baccalà e stoccafisso, sapete qual è? Trovate la risposta qui.
Mentre invece qui trovate altre ricette a base di stoccafisso e baccalà.
E adesso, tutti a preparare questa fantastica crema di patate allo zafferano con scaglie di stoccafisso e cipolle caramellate.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: una pentola media, una padella antiaderente, un mixer ad immersione
difficoltà: media
stagione: tutto l’anno
tipologia: primo piatto di pesce
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 150 g di stoccafisso norvegese ammollato
- una bustina di zafferano in polvere
- 500 g di patate a pasta gialla
- una cipolla di Tropea abbastanza grande
- due cucchiai di zucchero di canna
- olio extra vergine d’oliva
- brodo vegetale caldo
- sale
- pepe nero
- due cucchiaini di semi di chia
PREPARAZIONE:
- Pelare le patate e tagliarle a cubetti, poi farle rosolare in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungere poi abbondante brodo (fino a coprirle), regolare di sale e pepe, chiudere con un coperchio.
- Lasciare cuocere fin quando saranno morbidissime. A fine cottura, unire lo zafferano e girare bene, poi frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema molto molto liscia (se necessario aggiungere altro brodo per ottenere la consistenza desiderata).
- Tagliare a fette sottili le cipolle, e farle imbiondire in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare appassire dolcemente. In cottura, regolare di sale e pepe. A fine cottura, aggiungere lo zucchero di canna, mescolare bene e lasciar caramellare per 5 minuti.
- Saltare lo stoccafisso a pezzi in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva, per 5/6 minuti e aggiungere una pizzicata di pepe nero.
- Impiattare mettendo sul fondo la crema di patate, e poi le scagli e di stoccafisso e le cipolle. Decorare con i semi di chia e a piacere, terminare, con un filo di olio evo a crudo.
Post realizzato in collaborazione con Norge.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta da me, e fotografata da Bakerstreet studio.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
Grazie a te!!! Corro subito a dare uno sguardo….
🙂
Ho portato dall’Islanda le scaglie di stocafisso essicate e le adatterò alla tua ricetta 🙂
gli ingredienti che prefrisco.
Sally
Bene, fammi sapere cosa ne pensi allora!!! 🙂
😉
Wow! Bella idea, non ci avevo minimamente pensato! La prossima volta che la preparo, proverò anche io la modifica, grazie per avermelo detto! 🙂
Buona serata!