Pollo alla birra
Pollo alla birra, chi di voi non l’ha assaggiato almeno una volta?
Esistono davvero moltissime versioni di questo secondo piatto a base di carne bianca, ma io, come sempre ho voluto dare la mia personalissima interpretazione, per ottenere un secondo perfetto per il pranzo della domenica, ricco, gustoso e dal sapore intenso.
Preparare questa versione del pollo alla birra è davvero semplicissimo, e sono sicura che riuscirete a creare un piatto perfetto.
Per questa preparazione ho utilizzato un pollo delle Marche Fileni Bio, nato allevato e lavorato nelle Marche, nel rispetto del benessere animale e rispettando tutti i canoni dell’allevamento biologico. In più questo pollo è sostenibile al 100% poichè anche la rete che lo avvolge è compostabile e può essere smaltita nella raccolta dell’umido.
E adesso, siete pronti a scoprire come cucinare questo pollo alla birra?
Se cercate altre ricette a base di pollo, le trovate qui.
tempo di preparazione: 45 minuti + 60 minuti di marinatura
tempo di cottura: 90 minuti
occorrente: un tagliere, un recipiente grande, una padella molto grande antiaderente
tipologia ricetta: secondo piatto di carne
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- un pollo intero Fileni (in alternativa un pollo già a pezzi)
- farina 00 q.b.
- 3 cucchiai di erbe aromatiche miste secche tritate
- 2 spicchi di aglio
- 33 cl di birra chiara
- olio evo
- sale
- pepe nero
- 5 rametti di timo fresco
PREPARAZIONE:
- Tagliare a pezzi il pollo, metterlo in un recipiente grande e condirlo con olio evo, sale, pepe nero, e i rametti di timo fresco. Girare bene e lasciar marinare per 60 minuti.
- Togliere il pollo dalla marinatura e passare ogni pezzo nella farina facendola aderire bene su tutta la superficie. Eliminare la farina in eccesso.
- Scaldare abbondante olio e lo spicchio di aglio in camicia in padella, appena sarà caldo unire i pezzi di pollo e lasciar rosolare a fiamma bassa su tutti i lati.
- Quando il pollo sarà ben rosolato aggiungere la birra , le erbe aromatiche, chiudere con il coperchio e portare a fine cottura.
- Servire caldo.
BUON APPETITO!
Post scritto in collaborazione con Fileni.
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.