Buongiorno!
Rieccomi con una nuova ricetta in cinque mosse, oggi un versione primaverile, ma sopratutto vegana, di riciclo e gluten free, insomma un piatto dalle mille caratteristiche.
Con tutte le primizie di stagione ho pensato ad una ricetta solo a base di verdure, ma sopratutto una ricetta per recuperare ciò che di solito, sbagliando, facciamo finire nel cestino, ovvero il ciuffo delle cipolle fresche. Si, avete capito bene, ho pensato di creare una crema per condirci la pasta perchè la parte verde è davvero saporitissima. Inoltre questo primo è anche gluten free, perchè ho utilizzato la pasta di riso di Riso di Pasta-Viazzo , prodotta esclusivamente a base di riso perboiled, senza conservanti ne coloranti, e cosa più importante di tutte, tiene perfettamente la cottura.
Non vi resta che leggere bene tutti e 5 gli ingredienti, e in sole 5 mosse avrete un piatto leggero, gustoso e adatto a tutti, celiaci, vegani e non.
Buon lavoro!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, un tegame piccolo, un mixer, due padelle antiaderenti, una piastra.
tipologia: primo vegano, primo gluten free, ricetta vegetariana
INGREDIENTI:
…più olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Lavate con cura i ciuffi dei cipollotti. Tagliateli a fettine sottili e fateli imbiondire in un tegame piccolo insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete poi un bicchiere di acqua bollente chiudete con un coperchio e lasciate cuocere finchè saranno morbidi. Regolate di sale e pepe. Frullateli fino ad ottenere una crema liscia ( se necessario aggiungete un filo di olio evo).
- Scaldate una piastra e fate rosolare gli asparagi tre o quattro minuti su tutti i lati. Toglieteli e fateli saltare in una padella con un filo d’olio evo per tre minuti regolando di sale. Metteteli su un tagliere e tagliateli a pezzi.
- Sbollentate in acqua per due minuti i veli di mezza cipolla rossa, scolateli e tagliateli a strisce sottili in senso verticale
- Cuocete la pasta
- Scolate i fusilli al dente e uniteli alla crema di cipolle precedentemente messa in una padella. Fate saltare e quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete gli asparagi e la cipolla rossa. Terminate con qualche pezzetto di basilico fresco.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂