La mia super #NonnaChef

0

20150420_151459

Se hai una nonna ‘super top’ (passatemi gli aggettivi, ma rendono bene l’idea), sei solita cucinare con lei quando vai a trovarla nel suo piccolo paese, sul tuo blog pubblichi le sue ricette e ti chiamano per un evento che si chiama #NonnaChef, di certo non puoi rifiutarti di partecipare.

Chiamo mia nonna Alberta, per tutti Albertina, le faccio la proposta ‘indecente’, e visto che è ‘super’ in un attimo mi dice di si.
Salite su un treno alta velocità,  siamo partite alla volta di Milano.
E già qui ci sarebbe molto da dire.
Ci sarebbe tanto da dire sulla bellezza e l’unicità di un viaggio, seppur breve con tua nonna. Su quattro ore di treno a parlare di cucina, delle sue ricette, delle sue storie, dei suoi racconti d’infanzia e della guerra, che tu già conosci perché te li ha raccontati tante volte, ma è sempre straordinariamente bello ascoltarla…. insomma potrei scriverne per ore, ma devo parlarvi di #NonnaChef.

20150420_093857

Ad aspettarci nella bellissima location della scuola di cucina RYouChef, altre quattro food blogger, di quelle super brave, Francesca SingerFood, Serena Oliva, Giovanna Hoang e Sara Milletti, con nonne acquisite al seguito.
Cosa dobbiamo fare? Cucinare una nostra ricetta, sotto l’occhio vigile, attento e severo delle nonne, testando il nuovo forno serie 8 di Bosch. E secondo voi cosa ho preparato? Chiaramente la torta di mele di mia nonna…la scelta è stata praticamente ‘obbligata’. (La ricetta è qui.)

‘Super Albertina’ è subito a suo agio nel mondo delle food blogger, e fa immediatamente conoscenza con tutte. Giro di presentazioni, qualche spiegazione e ci mettiamo all’opera.
Nonna entra perfettamente nel suolo ruolo di supervisore, reso più critico dal fatto che io stessi preparando la sua ricetta.
E’ chiaro che non ho margine d’errore, altrimenti povera me!

Affetto le mele, impasto tutti gli ingredienti ed eccomi alla prova forno. Sono davvero curiosa di provarlo, e di provare una delle cotture programmate perché, come ci hanno spiegato il forno fa tutto da solo. Basta scegliere il programma desiderato (ce n’è una scelta vastissima, solo per i dolci si può scegliere tra dolci in teglia, dolci in stampo, biscotti, etc…), infornare e premere ‘start’, poi farà tutto lui, anche spegnersi autonomamente. Si avete capito bene. Grazie ad un sensore, il forno riesce a misurare la variazione di ossigeno e umidità al suo interno e a capire, quando questa rimane invariata, se la pietanza è pronta (essendo cotta non sprigiona più umidità).
Geniale no?! Oltre a questa caratteristica straordinaria, il nuovo forno ha anche la cottura 4D che permette di cuocere su quattro livelli ottenendo gli stessi risultati e lo stesso tipo di cottura su tutti i piani.

Dopo un’ora di cottura la torta è pronta….l’aspetto è magnifico e la cottura perfetta!
Anche i piatti preparati dalle altre non sono da meno, la tiella pugliese di Francesca è splendida, la pasta al forno con melanzane di Serena ha un aspetto super invitante, il gattò di Sara è strepitoso e il petto d’anatra di Giovanna davvero super. I forni non ci hanno deluso e la prova assaggio è stata super soddisfacente.

PhotoGrid_1429552999904

A Tiziana Colombo, la conosciuta Nonna Paperina del web spetta l’arduo compito di decretare la ricetta migliore e la super ‘Nonna Chef’, e, sorpresa delle sorprese…..indovinate chi ha vinto?Esatto avete capito bene….la mia super nonnina e la sua torta sono state le vincitrici di #NonnaChef !

L’ho detto io che ho una Super Nonna!!!

20150420_180350

 

IMG_20150420_173530

Non c’è che dire….riuscire a condividere la mia veste da  food blogger con mia nonna, che è una delle persone che stimo di più al mondo e quella che mi ha trasmesso l’amore per il cibo e la passione per la cucina, è una delle più belle opportunità che mi potessero capitare. E’ stato un vero piacere poter partecipare, quindi un super grazie a Bosch per questo evento davvero unico e… ‘troppo fico’!!!  😉

Se volete vedere il video cliccate qui.

firma

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close