…c’è chi la vuole scura, chi la vuole chiara, fruttata, rossa, ambrata, amara, luppolata, dolce, leggera…la BIRRA è così…. incontra i gusti i tutti. Ultimamente poi, i suoi estimatori stanno aumentando e, grazie alle produzioni artigianali, sta mettendo sempre più in mostra le proprie potenzialità.
Io non sono certo un’esperta di birra, ne tanto meno un’esperta di birra artigianale, ma una cosa la so….la produzione artigianale differisce da quella commerciale per l’assenza della pastorizzazione e del filtraggio. L’assenza di questi operazioni unita all’utilizzo di malti, luppoli e lieviti di diverse provenienze e di alta qualità, conferisce ai prodotti artigianali un’identità unica, capace di far risaltare e di valorizzare i sapori dei singoli ingredienti, restituendo un’ampia varietà sapori.
Non essendo un’intenditrice, ma una semplice amante della birra artigianale lascio la descrizione ‘tecnica’ agli esperti e vi racconto l’uso che ne ho fatto in cucina.
Ho scelto una birra ambrata e ho provato ad accostarla al pesce….il risultato secondo me non è male: CAPASANTA UBRIACA! Un’antipasto buono da mangiare e carino da presentare, e cosa non meno importante semplice da preparare.
preparazione: facile
tempo: 30 minuti
COSA OCCORRE:
COME SI FA:
Crema di ceci:
- Ridurre a striscioline i guanciale.
- Scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente, con uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e il guanciale. Fate soffriggere.
- Quando il grasso del guanciale sarà sciolto aggiungete i ceci, salate e pepate e lasciate insaporire per una decina di minuti a fuoco lento.
- Eliminare il rosmarino, il guanciale e l’aglio e mettere i ceci nel mixer.
- Sciogliere in una tazzina d’acqua calda lo zafferano e unirlo ai ceci con un cucchiaio d’olio. Mixare fino ad ottenere una crema omogenea ( se risulta troppo densa aggiungere un po d’acqua bollente).
Crema di barbabietola:
- Tagliare a pezzi la barbabietola e saltarla in padella per 3/4 minuti con un goccio d’olio sale e pepe.
- Frullare la barbabietola nel mixer fino ad ottenere una crema. Passare il composto ottenuto in un colino in modo da ottenere una salsa liscia.
Cottura capesante:
- Separare il corallo dalla noce delle capesante e mettetelo da parte per altre preparazioni (ottimo per preparare sughi di pesce).
- Tritare finemente l’erba cipollina. Scaldare in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio. Quando sarà caldo aggiungere le capesante, l’erba cipollina, salare, pepare e far rosolare due minuti per lato.
- Sfumare con mezzo bicchiere di birra e far cuore altri due minuti.
Impiattate mettendo sotto la crema di ceci, poi la capasanta e infine ‘sporcate’ il piatto a vostro piacimento con la salsa di barbabietola e il sugo di cottura delle capesante.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂