Pesce spada light con patate pomodorini e olive taggiasche: leggeri ma con gusto
Basta così poco per mangiare sano e con gusto, per questo oggi vi propongo questo pesce spada light con patate pomodorini e olive taggiasche.
Si, il lunedì è sempre pesante per tutti, vuoi perchè ricomincia solito tran tran settimanale, vuoi perchè si deve organizzare la settimana e vuoi perchè dopo gli stravizi del week end (io durante il fine settimana mi vizio sempre) ci si sente sempre più appesantiti e con piccoli sensi di colpa in più. Bene, partendo dalla classica frase ‘da lunedì dieta’ ho deciso di ospitare sul blog, due lunedì al mese la rubrica ‘leggeri ma con gusto’!
Sia chiaro, in questa rubrica non vi scriverò ricette detox o simili, anche perchè se avete imparato a conoscermi un po e se leggete questo blog, sapete benissimo che sono contraria alle diete drastiche, e assolutamente favorevole ad una sana e corretta alimentazione abbinata a molto esercizio fisico, e che preveda ogni tanto anche qualche piacevole stravizio, proprio come vi ho scritto qualche giorno fa qui.
Nella rubrica ‘leggeri ma con gusto’ troverete delle ricette leggere, preparate usando ovviamente ingredienti di stagione, cucinati con cotture che preservino tutte le proprietà nutritive degli stessi e che contribuiscano a far in modo che l’apporto calorico del piatto finito sia limitato. Insomma, cercherò di fare una raccolta di ricette leggere, sane, povere di grassi ma molto molto gustose!
Iniziamo con la prima?
Per inaugurare questa rubrica e iniziare al meglio la settimana ho pensato ad un pesce spada light con pomodorini, patate e olive taggiasche, un secondo piatto leggero che metterà d’accordo tutti i gusti, e poi si prepara davvero in pochissimo tempo ed è un’ottima ricetta salva cena!
Se cercate altre ricette con il pesce spada le trovate qui.
occorrente: una pentola, una placca da forno, carta da forno
stagione: primavera/estate
tipologia: secondo di pesce
- 2 fette di pesce spada alte 1,5 cm circa
- 3 patate
- 6 pomodori Picadilly
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olive taggiasche
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
- pan grattato
PREPARAZIONE:
- Pelate le patate e tagliatele a fette (5 mm.circa), sbollentatele 5/7 minuti in acqua bollente e poi scolatele.
- Eliminate l’anima interna dallo spicchio e tritatelo al coltello insieme ad abbondante prezzemolo, poi mettete in un piatto 6 cucchiai di pan grattato e unite l’aglio e il prezzemolo tritati e tre pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Condite con olio evo, sale, pepe e mescolate il tutto.
- Su una teglia coperta da carta forno mettete le patate e conditele con sale, pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Mettete il pesce spada sopra alle patate condendolo con un pizzico di sale, poi copritelo con il pan grattato. Termite unendo i pomodoro rimasti divisi a metà e le olive taggiasche scolate dall’olio (uno o due cucchiai)
- Condite con un filo di olio evo e infornate a 200° per 10/15 minuti.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.