5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: vellutata estiva di zucchine, avocado e cetrioli

8

5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: vellutata estiva di zucchine, avocado e cetrioli

 vellutata estiva di zucchine

Piatto pronto senza cottura

Io lo so che con questi primi caldi già vi sta passando la voglia di stare davanti ai fornelli, quindi oggi apro ufficialmente la stagione  dei piatti senza cottura presentandovi questa nuova #ricettain5mosse: vellutata estiva di zucchine, cetrioli e avocado.
Un primo piatto dalle mille qualità. E’ freschissimo, quindi perfetto per l’estate in arrivo, è super light perchè fatto solamente con verdure tutte usate a crudo e quindi niente soffritti e niente grassi aggiunti. Inoltre è vegano, perchè non è presente nessuna proteina animale, e come vi ho scritto poco fa si prepara in pochissimo tempo, senza dover accendere i fornelli e per prepararlo vi basteranno 5 semplici ingredienti, cetrioli, zucchine, avocado, basilico e pomodori, da assemblare in 5 semplici mosse. What else?

Buono e super healthy

Oltre a tutte le caratteristiche che vi ho appena descritto, questa vellutata estiva di zucchine, cetrioli e avocado, è  anche molto salutare, poichè composta da ingredienti alleati per il nostro organismo. Sopratutto  contiene uno dei superfood per eccellenza, l’avocado. (Qui trovate tutte le mie ricette che lo contengono)
Sfatiamo il mito che l’avocado faccia ingrassare. Sono proprio i grassi ‘buoni’ in esso contenuti che contribuiscono a mantenere in forma il nostro organismo. Essi donano al nostro organismo un immediato senso di sazietà e aiutano a mantenere basso il livello di insulina nell’organismo, facendo si che il grasso venga bruciato più velocemente. Inoltre l’avocado è ricco di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C. Inoltre l’elevato contenuto di acidi grassi Omega 3 ha un vero e proprio effetto anti-aging, utile per mantenere in perfetta forma anche il nostro aspetto esteriore. Devo continuare ad elencarvi tutte le sue proprietà o vi ho convinti che è un superfood da non far mancare nella vostra dieta? E adesso ecco la ricetta della vellutata estiva di zucchine, cetrioli e avocado.

tempo di preparazione: 10 minuti
difficoltà: facile
occorrente: un frullatore, un tagliere
stagione: estate
tipologia: primo piatto a base di verdure

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 2 cetrioli
  2. 2 zucchine
  3. 1 avocado
  4. 6 foglie di basilico fresco e 12 fili di erba cipollina
  5. 8 pomodori pachino

……e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.

 vellutata estiva di zucchine

 vellutata estiva di zucchine

PREPARAZIONE:

  1. Sbucciare i cetrioli e pulire l’avocado.
  2. Tagliare in 8 pezzi i pomodori e condire con un filo di olio evo e sale.
  3. Tagliare a pezzi cetrioli, zucchine ed avocado.
  4. Mettere nel bicchiere di un frullatore le zucchine, i cetrioli (lasciando da parte 6 fettine per guarnire), l’avocado, mezzo bicchiere di acqua fredda, 8 steli di erba cipollina, 6 foglie di basilico, olio evo, sale e pepe nero. Frullare fin quando si sarà ottenuta una vellutata liscia e morbida. Se necessario aggiungere altra acqua.
  5. Impiattare, unire i pomodori e guarnire con l’erba cipollina tritata. Terminare con un filo di olio evo.

 vellutata estiva di zucchine

BUON APPETITO!

Questa ricetta l’ho mangiata qualche tempo fa in un ristorante e ho riproposto la mia versione. E’ stata realizzata e descritta da me, e fotografata da me. :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

 vellutata estiva di zucchine

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close