Fusilli con carciofi e pesto di mentuccia. Pochi ingredienti per preparare un primo piatto vegano dal gusto sorprendente e dal sapore esplosivo, ve lo assicuro.
La ricetta in 5 mosse di oggi è davvero strepitosa, ma che ve lo dico a fare, vi basta guardare gli ingredienti che ci sono per capirlo! Fusilli, carciofi, mentuccia, e il gusto è assicurato!
I carciofi sono la mia passione in primavera, li mangerei praticamente tutti i giorni, sono strepitosi. Sono buoni cucinati in tutti i modi, fritti, al tegame, crudi, e chi più ne ha più ne metta. A conferma del mio amore smisurato per i carciofi, qui sul blog trovate davvero tantissime ricette con i carciofi, dagli antipasti, ai primi fino ad arrivare ai secondi. Mancano solamente i dolci a base di carciofi, dovrei pensare ad idearne uno! Se volete scoprirle tutte, allora cliccate qui. Ma adesso torniamo ai nostri fusilli con carciofi…
Eh si, questi fusilli con carciofi li ho adorati appena ho fatto il primo boccone! La freschezza del pesto di mentuccia che avvolge alla perfezione i fusilli, si sposa alla perfezione con la consistenza morbida croccante dei carciofi spadellati che sono super saporiti. La combinazione di tutti questi ingredienti crea una sinfonia di sapori davvero meravigliosa, vi assicuro che dopo averla assaggiata desidererete che il piatto non finisca mai!
E poi guardate come sono semplici da cucinare questi fusilli con carciofi e pesto di mentuccia, a questo link trovate il video della preparazione! E adesso, tutti ai fornelli, la ricetta completa (e scaricabile) la trovate di seguito. Buon appetito!
Ricetta in 5 mosse: fusilli con carciofi e pesto di mentuccia
Occorrente
- 1 pentola
- 1 padella antiaderente
- 1 mixer ad immersione
- 1 tagliere
Ingredienti
- 180 g fusilloni
- 3 carciofi puliti
- mezzo limone
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 15 g di mentuccia fresca
- 15 g di noci sgusciate
- q.b. olio evo, sale e pepe
Istruzioni
- 1. Affetta finemente i carciofi
- 2. Cuoci i carciofi in padella con olio evo aglio sale pepe e un bicchiere di acqua bollente. Lascia cuocere fin quando saranno morbidi.
- 3. Nel bicchiere di un mixer ad immersione metti le foglie di mentuccia, le noci, il succo di limone un pizzico di sale, olio evo e frulla. Lava il bicchiere del mixer e frulla poi metà dei carciofi per ottenere una crema.
- 4. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata
- 5. Scola la pasta al dente e saltala in padella insieme ai carciofi, alla crema di carciofo e al pesto di mentuccia. Gira fin quando il condimento sarà ben amalgamato. Servi