5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: spaghetti di grano saraceno con crema di carote, zenzero e timo
E’ dicembre, il 4 dicembre, e già da un mese e più vedo alberi di Natale addobbati, decorazioni e lucine ovunque, e c’è perfino chi, ha già finito di fare i regali da qualche settimana. Va bene la magia del Natale ragazzi, ma diamoci una calmata!
Sia chiaro, io adoro il Natale, i pranzi e le cene in famiglia, la ricerca del regalo perfetto, e adoro l’atmosfera natalizia, ma ho l’impressione che quest’anno si stia decisamente esagerando, anticipando tutto oltre misura. E anche se io, ho iniziato a pubblicare qui sul blog le ricette di Natale, rimango fedele alle tradizioni, l’albero si addobba l’8 dicembre, e allora sì che si può dar inizio al count down natalizio. Ergo, anziché parlarvi di regali, regalini, lucine e lucette, io vi propongo questi spaghetti di grano saraceno con crema di carote.
E’ si signori, perché mentre in molte case è già iniziata la produzione industriale di biscotti natalizi, io penso che in attesa di cene, cenoni, pranzi e pranzoni, bisogna comunque mangiare, e allora perché non farlo gustando piatti semplici e veloci da preparare? Ecco perché oggi vi propongo questa #ricettain5mosse, dal sapore delicato e convincente, ma soprattutto sana e buonissima.
La crema di carote è di una dolcezza avvolgente, la presenza dello zenzero dà al condimento il giusto sprint, e gli spaghetti di grano saraceno sono un’alternativa leggera ed healthy alla pasta di grano duro.
E allora che ne dite di procurarvi i 5 ingredienti necessari e di preparare insieme questi spaghetti di grano saraceno con crema di carote e zenzero?!
Se cercate altre ricette con le carote le trovate qui.
Per vedere la preparazione di questi spaghetti ……
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un frullatore, una pentola grande
tipologia ricetta: primo piatto vegetariano, primo piatto vegano
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 180 g di spaghetti di grano saraceno
- 300 g di carote sbucciate e tagliate a rondelle
- 30 g di radice di zenzero
- 5 rametti di timo fresco lavato
- 20 g di cipolla bianca tritata
…… e poi, olio evo, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla con un filo di olio evo, poi unite le carote, un bicchiere pieno di acqua bollente e lasciate cuocere a fuoco basso.
- A metà cottura, sbucciate e grattugiate la radice di zenzero all’interno delle carote, regolandovi per la quantità in base al vostro gusto. Regolate di sale e pepe e unite le foglioline di timo. Togliete dal fuoco, quando le carote saranno morbide e il sughetto non si sarà asciugato del tutto.
- Mettete le carote nel bicchiere di un frullatore, aggiungete un filo di olio e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia (se necessario aggiungete acqua bollente).
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolatela, unitela alla crema di carote, fatela saltare in padella un minuti in modo che si amalgami bene al condimento e servite.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.