Siete pronti per un piatto appetitoso e leggero, dove i protagonisti assoluti sono gli ortaggi? Due ingredienti principali, qualche spezia et voilà, il piatto è pronto!
Questa crema di zucchine approfitta delle spezie per un gusto molto accattivante, ma allo stesso tempo è gustosa e leggera, direi ideale per riprendersi dalle mangiate tipiche dell’inverno, delle piste da sci, della pasqua passata tra colazioni, pranzi, braci e scampagnate. Ne sapete qualcosa?
La primavera è appena iniziata, è ora di approfittare del sole, delle giornate che si allungano, ma è anche il momento di salutare alcune delle verdure che ci hanno accompagnato fino ad oggi, cavoli e broccoli su tutti ahimé, e prepararsi a ritrovare il sapore nei pomodori, a riabbracciare i peperoni e gli asparagi!
Ecco quindi una ricetta “di mezzo”, il sedano rapa che sta per lasciare i banchi del mercato che accompagna le zucchine, prossime protagoniste delle nostre tavole…..il risultato? Un antipasto o primo piatto vegano, così buono da leccarsi i baffi: crema di zucchine con sedano rapa croccante alla paprika.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, un cestello per cottura al vapore, tagliere, coltelli da cucina, una teglia grande, carta da forno, frullatore ad immersione con il suo cucchiaio, pinze da cucina.
stagione: primavera
tipologia: antipasto vegano – primo vegano
INGREDIENTI X 4 PERSONE:
8 zucchine nere (1,2 kg circa)
1 sedano rapa
mentuccia
semi di finocchio
paprika piccante
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
PREPARAZIONE:
- Scaldate il forno a 200°.
- Pulite il sedano rapa e ricavatene circa 30 striscioline sottini. Foderate la teglia con la carta da forno, ungetela leggermente e disponete le striscioline di sedano rapa ben distanziate le une dalle altre. Spolverate con la paprika e cuocete al forno per 15 minuti circa.
- Preparate la pentola con l’acqua e il cestello per la cottura al vapore, mettendola sul fuoco.
- Lavate, mondate e tagliate le zucchine ottenendo dei dadi. Cuocete al vapore per circa 15 minuti, aggiungendo all’inizio della cottura delle foglioline di mentuccia e semi di finocchio.
- Considerando che, in genere, i cestelli per la cottura a vapore che si trovano in commercio non sono molto capienti, potrebbe essere necessario cuocere le zucchine in due cotture separate.
- Controllate la cottura delle zucchine con una forchetta: vi consiglio di toglierle quando saranno ancora sode, ma la forchetta inizierà a entrare con facilità.
- Mettete le zucchine nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete un filo d’olio aggiustate di sale e pepe e frullatele. Otterrete così una crema soffice e vellutata.
- Versate la crema in dei piatti fondi o delle ciotole. Dopo aver aggiunto un filo d’olio, disponetevi sopra le strisce di sedano rapa, aiutandovi con delle pinze da cucina.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio Pellirossi, alias Carciofobia.