Eccomi con una nuova ricetta per il menu di Natale!
In questi giorni sembro una scheggia impazzita, continuo a girare per l’Italia e ho millemilioni di cose da fare, ma ci tenevo a scrivervi questa ricetta per il pranzo di Natale. Stavolta si tratta di un secondo di carne, originale e un po diverso dai piatti della tradizione, ma davvero super gustoso: roll di lonza di miale con cipolli in agrodolce. Credetemi sono semplici da preparare e vi faranno fare davvero un figurone…provateli!
La ricetta è qui sotto! 😉
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un tegame, un tagliere, una teglia, carta da forno, spago da cucina, uno spremiagrumi
difficoltà: media
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 450 g di lonza di maiale a fette
- 300 g di cipollotti freschi
- 3 cucchiai di erbe aromatiche tritate
- 3 arance bio
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di miele millefiori
PREPARAZIONE:
- Lavare bene i cipollotti ed eliminare la/le sfoglie più esterne. Metterli in un tegame con un filo d’olio evo e far rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungere poi il miele e lasciar caramellare a fuoco basso per un minuto.
- Unire il succo di due arance e mezzo e lasciar cuocere a fiamma dolce fin quando si sarà ritirato (ma non del tutto) e le cipolle saranno morbide.
- Disporre le fette di carne su un tagliere e condire con olio evo, sale e pepe, poi coprire bene su tutta la superficie e da entrambi i lati con il trito di erbe aromatiche. Chiudere ad involtino e legare con uno spago da cucina.
- Mettere la carne su una teglia ricoperta da carta forno e finire con un filo di olio evo. Infornare a 180° per 8/10 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare leggermente poi eliminare lo spago e tagliare gli involtini in tre parti, formando dei piccoli roll.
- Disporre sul piatto i roll insieme alle cipolle e al sugo di cottura di queste.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.