Brownies con noci e mandorle

1

La ricetta dei brownies con noci e mandorle

brownies con noci e mandorle

Lo so che avete iniziato il nuovo anno con tutte le buone intenzioni di seguire un regime alimentare controllato, ma diciamocelo, un cubetto di dolce non ha mai fatto male a nessuno, anzi, è un toccasana per l’umore, soprattutto se si tratta di un dolce al cioccolato. Anzi, direi, soprattutto se si tratta dei brownies con noci e mandorle.

E si, se volete ditemi pure che sono una tentatrice perchè vi sto per scrivere la ricetta, decisamente un tantinello calorica, dei browniens con noci e mandorle, ma visto il successo che ha riscosso sulle mie stories, e nella mia famiglia (hanno finito tutto in un giorno!), mi sento in dovere morale di dirvi come preparare queste 3548575947 calorie di gioia pura, che solo i brownies con noci e mandorle sanno regalare.

Ma conoscete tutti i brownies vero? O avete bisogno di una delucidazione? Per lo avesse dimenticato i brownies sono dei cubotti dolci, tipici americani, preparati con cioccolato, uova, burro e zucchero, e hanno la caratteristica di essere morbidi dentro e con una piacevolissima crosticina esterna….sono spaziali!!!

Per dovere di cronaca, tengo a specificare che la ricetta dei brownies con noci e mandorle che trovate di seguito non è la ricetta americana originale, ma una mia versione, che ho preso dal libro ‘Dolce…mente’ di Patrizia De Angelis e rivisitato a modo mio.

Per preparare questi brownies, ho utilizzato il mio nuovo Moulinex Companion XL, il robot da cucina che prepara, trita, impasta e cuoce…..fino a 10 coperti! Se volete saperne qualcosa di più, vi consiglio di leggere qui, è un ottimo alleato in cucina!

brownies con noci e mandorle

tempo di preparazione: 30 minuti 
tempo di cottura: 35 minuti
occorrente: una pentola grande e una pentola piccola (x il bagnomaria), un tagliere, fruste da cucina, un setaccio a maglia fine, un recipiente grande e uno medio, una teglia rettangolare 30×20 cm, carta forno
tipologia ricetta:  dolce
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI PER 18/20 PORZIONI:

  • 200 g di cioccolato fondente a pezzi grossolani
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 40 g di noci sgusciate
  • 40 g di mandorle sgusciate
  • 150 g di farina 00
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 uova intere
  • 50 g di cacao amaro

PREPARAZIONE:  

  • Sciogliete a bagnomaria (leggi sotto se non sai cos’è la cottura a bagnomaria) o nel microonde il cioccolato insieme al burro, fin quando sarà liscio e senza grumi.
  • In un recipiente grande montate le uova insieme allo zucchero fin quando saranno ben spumose.
  • Nel recipiente di media grandezza unite la farina, il lievito e il cacao tutti setacciati, e mischiateli. Quando le polveri si saranno amalgamate, aggiungetele alle uova montate e girate bene con l’aiuto di una frusta da cucina o delle fruste elettriche.
  • Unite poi il cioccolato fuso e girate bene.
  • Con l’aiuto di un coltello tritate grossolanamente le noci e le mandorle. Vi consiglio di farlo a mano e non con un frullatore per ottenere dei pezzi irregolari.
  • Unite le noci e le mandorle all’impasto dei brownies.
  • Bagnate e strizzate un pezzo di carta forno e ricoprite la teglia. Versate il composto e infornate, in forno statico già caldo, a 160° per 30/35 minuti.
  • Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

COTTURA A BAGNOMARIA, COME SI FA.
Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria vi basterà avere una pentola grande con dell’acqua in ebollizione (la quantità di acqua deve essere meno della metà della capacità della pentola), e un recipiente – o un altro pentolino più piccolo – contenente il cioccolato, da posizionare sopra alla pentola grande. Grazie al calore il cioccolato di fonderà piano piano. A voi basterà girarlo di tanto in tanto.

brownies con noci e mandorle
brownies con noci e mandorle

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.

Commenti

  1. Ilaria Guarino says:

    Grazie Roby! L’aspettavo con ansia!

    1. robysushi Author says:

      Spero ti piacciano!
      Aspetto di vederli rifatti….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close