Gamberoni al latte di cocco, porri e curry
Gamberoni al latte di cocco, porri e curry: vi presento la seconda ricetta ideata per il progetto #4bloggerperunmenu di cui vi ho parlato un mese fa, qui.
Come vi avevo scritto, ogni mese scegliamo un ingrediente principale attorno al quale costruire un intero menu con piatti che lo contengano, e dopo gli agrumi, ingrediente del mese di febbraio, stavolta l’ingrediente scelto sono le spezie, delle quali ci parla più approfonditamente la ‘special guest’ del mese, Elisabetta de La Magia delle spezie.
La spezia che ho scelto per preparare il mio piatto è il curry, che adoro. E dopo aver preparato un primo piatto per il menu dello scorso mese, stavolta mi sono dedicata alla preparazione di un secondo di pesce: gamberoni al latte di cocco con porri e curry.
L’incontro tra latte di cocco e curry secondo me è davvero ‘spaziale’, dovete provarlo! E poi preparare questi gamberoni al latte di cocco, porri e curry è davvero semplicissimo. Vi bastano pochissime mosse e il gioco è fatto.
Se siete curiosi di scoprire cosa hanno preparato le mie compagne di viaggio, guardate qui per la presentazione di
Breakfast_and_Coffee , qui per la ricetta della bowl di quinoa con salsa alla curcuma di DolciSenzaBurro, e qui per la crostata allo zafferano di LeRicettediMammaGy.
E adesso pronti a preparare i
gamberoni al latte di cocco, porri e curry ?
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
occorrente: una pentola grande antiaderente, un tagliere
tipologia ricetta: secondo piatto di pesce
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 10 gamberoni puliti ma con la testa
- 120 g di porro
- 350 ml di latte di cocco
- un cucchiaio di curry
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- 4 foglie di menta fresca
PREPARAZIONE:
- Tagliate a fette sottili di porri.
- Fateli imbiondire con dell’olio extra vergine d’oliva. Quando saranno rosolati unite un bicchiere di acqua bollente e lasciate a appassire a fiamma basta per circa 8/10 minuti.
- Unite il latte di cocco e lasciate cuocere per 15/20 minuti ( o almeno fin quando il latte si sarà ritirato ma non del tutto) a fiamma bassa. A metà cottura regolate di sale e pepe e aggiungete il curry. Girate e lasciate cuocere.
- Prima che i porri giungano a fine cottura (5 minuti prima) unite i gamberoni e lasciatali cuocere. Togliete dal fuoco appena i gamberoni saranno diventati bianchi.
- Potete servire a piacere accompagnando con del riso basmati lesso.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
Non capisco che significa “unire la metà a pezzi”.
Ciao! Non vuol dire nulla, c’è un errore.
Grazie per avermelo segnalato.
Buona giornata