Baozi con carote, verza cinese e tofu

1

Baozi con carote, verza cinese e tofu

Baozi con carote, verza cinese e tofu

Oggi ho deciso di portarvi lontano. Più precisamente vi porto nel lontano Oriente, in Cina per farvi assaporare i Baozi con carote, verza cinese e tofu.
Se mi seguite sui social sapete quanto io ami la cucina orientale, e dopo il mio viaggio ad Hong Kong sto pian piano provando a sperimentare alcune delle ricette che ho assaggiato quest’estate, e i baozi sono in cima alla lista dei miei piatti preferiti. Li avete mai provati? E soprattutto, sapete cosa sono?

I baozi sono dei piccoli panini ripieni, di verdure, di carne, o tofu, che vengono poi cotti al vapore. Il loro impasto e la cottura al vapore, li rendono molto molto soffici e leggermente spugnosi, secondo me sono una vera delizia. Una curiosità interessante da sapere è che questi piccoli ‘paninetti’, rientrano nella grande famiglia dei dim sum, e vengono mangiati, sia durante i pasti, che a colazione. Ad Hong Kong ne ho fatta una vera scorpacciata di mattina!

Non sono difficili da preparare, l’unica difficoltà sta nella chiusura che richiede una certa manualità e pratica, quindi non spaventatevi se non riuscire a farli perfetti le prime volte, è più che normale!

E adesso siete pronti a scoprire come si preparano i baozi con carote, verza cinese e tofu? Ah, prima di iniziare a prepararli mettete in frigo una bottiglia di Sergio MO White Edition, la fresca cuvée di Mionetto Prosecco , che ci si abbina alla perfezione.

Qui sotto trovate il video della preparazione.

tempo di preparazione: 60 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un frullatore, un tagliere, una pentola, una vaporiera di bambù
stagione: tutto l’anno
tipologia: piatto unico di verdure

 INGREDIENTI:

  • 500 g di Farina
  • 1 cucchiaino di Lievito per pizza
  • 270 g di Acqua
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 3 Carote
  • 400 g di Verza cinese
  • 350 g di Tofu

PREPARAZIONE:

  • Unite il lievito e lo zucchero alla farina, poi aggiungerte l’acqua e iniziate ad impastare fin quando si sarà ottenuto un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare l’impasto coperto per due ore.
  • Preparate il ripieno frullando insieme, non troppo finemente carote, verza e tofu (insaporire con un cucchiaio di soia – facoltativo).
  • Dividete l’impasto in parti uguali formando delle piccole palline. Con l’aiuto di un mattarello stendete ciascuna pallina di impasto formando delle piccole pizzette, e posizionate ognuna di esse sulla mano chiusa leggermente per formare una cavità.
  • Farcite con un cucchiaio di ripieno e chiudete il baozi,  chiudendo l’impasto con delle piccole pieghe e con un movimento rotatorio. Mettete i baozi in una vaporiera e cuoceteli per circa 18/20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close