Antipasto vegetariano: fagottini vegetariani con patate broccolo e curry
Cari lettori amanti delle verdure, questa ricetta è per voi: fagottini vegetariani con patate broccolo e curry.
Leggeri e golosissimi, sono perfetti per essere serviti come antipasto, o anche al momento dell’ aperitivo, magari accompagnati da uno spritz freddo o da un calice di bollicine ghiacciato.
In realtà, è da molto tempo che vorrei provare a preparare i samosa, i famosi fagottini fritti indiani, celebri in tutta l’Asia centro – meridionale, ma ahimè, ma poi per un motivo o per un altro non riesco mai a provarli, e anche stavolta è stata la stessa cosa. Poco male, perchè a volte dagli imprevisti nascono le cose migliori, e questi fagottini vegetariani con patate broccolo e curry ne sono la prova. Il ripieno di patate, broccoli, curry e scamorza affumicata vi farà ‘volare’….è troppo buono!!!!!
Ma bando alle ciance, siete pronti a cucinare questi fagottini vegetariani con patate broccolo e curry ? Qui sotto trovate ingredienti e ricetta…aspetto di vedere il risultato finito!
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 60 minuti
occorrente: una pentola grande, una teglia da forno, carta forno, un recipiente di media grandezza, una ciotolina piccola, un pennello da cucina
tipologia ricetta: antipasto vegetariano
stagione: autunno inverno
INGREDIENTI PER 10/12 PORZIONI:
- una confezione di pasta briseè rettangolare
- 1 uovo
- 270 g di patate (3 patate di media grandezza)
- 160 di broccoli siciliani
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un cucchiaio abbondante di curry
- 40 g di scamorza affumicata tritata
- 2 cucchiai di semi misti (lino, girasole, zucca, etc…)
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
- Lessate le patate in una pentola grande.
- Lessate i broccoli in acqua salata (basteranno 8 minuti di cottura).
- Unite in un recipiente le patate e i broccoli e schiacciate il tutto con una forchetta fino a quando i due ingredienti saranno ben amalgamati.
- Unite il parmigiano, la scamorza e curry, il sale, il pepe e un filo di olio evo e girate bene.
- Su un piano di lavoro stendete la pasta brisée. Tagliate delle strisce larghe 5 cm e lunghe 10 cm.
- Mettete un cucchiaio di ripieno vicino ad uno dei lati corti del rettangolo. Prendete l’angolo destro e chiudetelo su se stesso formando un triangolo, poi premete il bordo sinistro per sigillare. Prendete la punta in alto a sinistra del triangolo appena formato, e girate il triangolo su se stesso. A questo punto Eliminate la pasta in eccesso, e sigillate bene i bordi dei fagottini premendo i bordi.
- Con l’aiuto di una forchetta, in una piccola ciotola sbattete un uovo, e con l’aiuto di un pennello spennellate la superficie dei triangoli, che avrete appoggiato su una teglia ricoperta da carta forno.
- Terminate spolverando i fagottini con i semi.
- Infornate in forno caldo ventilato a 200° per 20 minuti. Ad ogni modo, quando vedrete che i fagottini saranno ben dorati toglieteli dal fuoco.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.