Lo ammetto, non sono una grande esperta di birra. La bevo si, ma se dovessi parlarvene dettagliatamente non credo che ne sarei in grado, nonostante ciò mi diverto ad utilizzarla in cucina, e a creare piatti in cui sia l’ingrediente principale. Ora starete pensando:‘come si fa ad utilizzare qualcosa che non si conosce’? Ottima domanda, ma la risposta è semplice: gioco, provo e sperimento, la cucina è anche questo no?!?! Sto imparando a conoscerla empiricamente, mi diverto così, le compro, le assaggio e sperimento ai fornelli, con risultati a volte pessimi e a volte ottimi!
Per questa ricetta ho scelto una Weisse, chiara a base di frumento, ed ecco la mia faraona alla birra!
preparazione: media
tempo preparazione: 30 minuti
tempo cottura: 40 minuti
occorrente: due padelle antiaderenti, un tagliere, una pentola grande, una vaporiera, un recipiente abbastanza grande.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Disossate la faraona, tagliatela a pezzi e mettetela a marinare in un recipiente con pepe, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, e una quantità di birra tale da ricoprirla del tutto. Lasciate marinare almeno per 30 minuti. In alternativa, se non avete voglia o non siete capaci di disossarla tagliatela a pezzi e mettetela in marinatura cosi.
- Cuocete al vapore le patate con tutta la buccia, senza farle diventare troppo morbide. Dopo aver cotto le patate cuocete al vapore il broccolo precedentemente tagliato a pezzi, in modo che rimanga leggermente croccante.
- Tagliate le patate a fette non troppo sottili e saltatele in padella insieme al broccolo, con olio evo, sale e pepe nero per 5/8 minuti, in modo che rosolino leggermente ma che rimangano croccanti.
- Scaldate in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio in camicia, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Quando l’olio è caldo , scolate la faraona dalla marinatura e mettetela in padella. Fatela rosolare a fuoco vivace per 3/4 minuti, poi abbassate la fiamma e fatela cuocere per 5 minuti. Aggiungete due cucchiai di curcuma, bagnate con la birra della marinatura, salate, pepate e fate cuocere fin quando la birra si sarà ritirata completamente.
- Servite insieme ai broccoli e alle patate, aggiungendo qualche seme di zucca.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.