E’ cambiato l’anno, ma non sono cambiati gli appuntamenti fissi del blog, uno tra tutti è quello con la #ricettaincinquemosse. E allora ecco la prima del 2014: trigliette croccanti su crema di broccolo. Broccolo e triglie, due ingredienti che amo, uniti con gusto e semplicità, per un piatto leggero, sano e forse anche leggermente afrodisiaco…sapete perchè? Bhè, pare che in antichità le triglie fossero considerate un alimento capace di far perdere qualsiasi freno inibitorio a causa del colore rosso e del profumo, sarà vero??? Bhè, direi che non vi resta che scoprirlo, ecco la ricetta!
preparazione: facile
tempo: 30 minuti
occorrente: un tagliere, un mixer a immersione, una pentola, una vaporiera, una padella antiaderente.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Dopo aver lavato con cura i broccolo staccate le cime di rapa e cuocetele al vapore fin quando saranno morbide.
- Sfilettate (lasciando la pelle) e spinate le triglie, e dopo averle condite con olio evo, sale, pepe e le foglioline di timo, lasciatele insaporire 5/10 minuti.
- Insaporite i broccoli con olio evo e sale in una padella. Appena saranno insaporiti, toglieteli, metteteli nel mixer ad immersione con un mestolo di acqua bollente e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Se necessario, aggiungete altra acqua.
- Tritate al coltello i semi di zucca fino ad ottenere una granella non troppo sottile e irregolare. Togliete i filetti di triglia dalla marinatura e panateli, solo dalla parte della polpa, con la granella di semi di zucca.
- Nella stessa padella antiaderente usata per insaporire i broccoli, scaldate 3 cucchiai di olio evo insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia. Appena è caldo, cuocete le triglie. Basterà farle cuocere 3 minuti per lato.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata totalmente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
http://unfulmineincucina.com/2014/01/21/shine-on-award/
Brava Roby! Veloce, facile, sano, buono (come piace a me)
Grazie Emanuele! l’obiettivo delle mie #ricetteincinquemosse è proprio quello di essere veloci, facili e buone! 😉