Eventi food di maggio: il programma
Liberate l’agenda per questo mese perchè eventi food di maggio che vi aspettano sono davvero molti. Vi scrivo tutto di seguito, prendete nota…..
Street Food Festival Garbatella
Quando: dal 3 al 6 maggio
Dove: Quartiere Garbatella, Roma
Cosa: Un festival che promuove e fa conoscere le diverse regioni italiane, attraverso le pietanze più conosciute dello street food . Ventiquattro Street Chef a bordo dei loro Truck e ApeCar posizionati tra Piazza Santa Eurosia e via delle Sette Chiese, ‘daranno fuoco’ alle loro padelle e ai loro fornelli creando gustose ricette gourmet, per farvi vivere un indimenticabile viaggio culinario attraverso la nostra bella Italia. Cuoppi di pesce fritto, hamburger di tonno e pesce spada, tortini di pasta al salmone, spiedini di pesce, ostriche e prosecco. Dalla Puglia, bombette di Cisternino, panino con polpo e pomodori secchi, salsiccia a punta di coltello; Supplì classici, alla gricia, alla matriciana, all’induja, broccoletti e salsiccia e tanti altri gusti; Tortellini e agnolotti fritti; Pasta alla carbonara, alla gricia, cacio e pepe e amatriciana; Olive e cremini ascolani; Pizza e calzoni cotti a legna. Insomma chi più ne ha più ne metta.
Tutte le informazioni sulla manifestazione le trovate qui.
Milano Food City
Quando: dal 7 al 13 maggio
Dove: Milano
Cosa: La Milano Food City è una settimana di eventi interamente dedicati al cibo e alla cultura alimentare. La città di Milano si riempirà di eventi, degustazioni, appuntamenti di arte, cultura, solidarietà per appassionati gourmand, cittadini, turisti, professionisti e famiglie per scoprire le virtù del cibo. Tutti gli eventi e le iniziative in programma per questa settimana li potete scoprire qui
Per sensibilizzare i cittadini sul tema della redistribuzione del cibo e per promuovere i valori della condivisione e della cultura alimentare, durante tutta la settimana verrà portata avanti l’iniziativa #PIUSIAMOPIUDONIAMO, grazie alla quale sarete tutti invitati a pesarvi su grandi bilance collocate in luoghi di passaggio della città. A fine settimana l’ammontare dei ‘chili pesati’ verrà tramutato, da GDO e dalle Aziende a sostegno dell’iniziativa, in chili di alimenti da donare a Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano Onlus e Croce Rossa che li ridistribuiranno.
Tutte e altre info sulla manifestazione le trovate qui.
Durante la Milano Food City, prenderà il via la Milano Food Week, il “Fuori Salone del Gusto”. Per tutta la settimana che va dal 7 al 13 maggio, la Milano Food Week ospiterà sette cucine tematiche (City Kitchen, Public Kitchen, Student Kitchen, Home Kitchen, Special Kitchen, Lifestyle Kitchen ) disseminate per la città, tante quante i giorni di durata dell’evento. Circa 40 chef tra gli chef più rappresentativi del panorama italiano coinvolti nei vari “storycooking” e incontri pubblici gratuiti inseriti nel fitto calendario. Quattro ONLUS impegnate in una raccolta di generi alimentari in favore delle fasce disagiate della popolazione che avrà luogo in 2 weekend (5-6 e 12-13 maggio) in 9 supermercati PAM di Milano e uno di Rozzano. Questi sono solamente alcuni dei numeri della nona edizione della Milano Food Week, ma non è tutto qui, per questo vi consiglio di andare a curiosare sul sito della manifestazione che trovate a questo link.
Taste of Milano
Quando: dal 10 al 13 maggio
Dove: The Mall di Porta Nuova, Milano
Cosa: Il Taste of Milano , giunto ormai alla sua nona edizione, è un appuntamento fisso per gli amanti della cucina gourmet. Undici chef stellati e non, per quattro giorni, proporranno quattro creazioni gourmet ciascuno, acquistabili dal pubblico ad un piccolo prezzo. Come ogni anno, il meccanismo di pagamento è semplicissimo: all’ingresso si potrà caricare caricare la ‘Card Ducati’. Ogni euro equivale ad un ducato, e tutte le transazioni al’interno della manifestazione saranno effettuate con la card.
Come sempre i nomi degli chef presenti sono altisonanti. Quest’anno saranno presenti: Andrea Berton – Ristorante Berton, Stefano Cerveni – Terrazza Triennale, Roberto Conti – Ristorante Trussardi alla Scala, Francesco Germani – Balthazar Saint Moritz, Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci – Gong, Nobuya Niimori – Sushi B, Denis Pedron e Domenico Soranno – Langosteria, Giuseppe Postorino – Da Noi In, Andrea Provenzani – Il Liberty, Claudio Sadler – Ristorante Sadler, Luca Seveso e Giuseppe Rossetti – Maio Restaurant.
Tutte le altre info sulla manifestazione le trovate qui.
TuttoFood
Quando: dal 6 al 9 maggio
Dove: Fiera Milano
Cosa: TUTTOFOOD è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, una vetrina efficace per testare le proprie idee innovative ed esperienze e che permette di confrontare le proprie esperienze ed analizzare i trend di mercato.
Tutte le altre info sulla manifestazione le trovate qui.
Cibus Parma
Quando: dal 7 al 10 maggio
Dove: Quartiere fieristico di Parma
Cosa: Cibus, è il Salone Internazionale dell’Alimentazione, dedicato agli operatori di settore, che come ogni anno ospiterà molti espositori ed accoglierà una moltitudine di visitatori.
Tutte le altre info sulla manifestazione le trovate qui.
Festa del vino
Quando: dal 11 al 13 maggio
Dove: entro di Fiorenzuola D’Arda (PC)
Cosa: Durante questa tre giorni dedicata al vino, a Fiorenzuola D’arda si raduneranno molti produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia, che daranno l’opportunità di assaggiare a tutti i visitatori i loro prodotti. Oltre al vino, durante la tre giorni si potranno degustare le specialità regionali del mercatino enogastronomico e quelle proposte dai food truck in Piazza della Rocca.
Tutte le info sulla manifestazione le trovate qui.
BUON DIVERTIMENTO