Autunno. Stagione di funghi castagne e zucca. Tre ingredienti che adoro.
Per questo ho deciso di unirli insieme per creare un hamburger autunnale gourmet che, secondo me, è qualcosa di divino!
Ho ideato questo panino per lo show cooking che ho tenuto durante la Sagra della castagne e del fungo porcino di San Martino al Cimino….esperienza divertentissima!!!!
Ma adesso basta chiacchiere, è arrivato il momento di darvi la ricetta di questo hamburger autunnale con castagne zucca e funghi. Pronti ad una vera esplosione di gusto?! Guardate qui e poi mettetevi ai fornelli!
Hamburger autunnale con castagne zucca e porcini
Ho deciso di usare le castagne, sia per preparare una crema di castagne e porro davvero pazzesca e sia per arricchire l’hamburger, infatti le ho messe nell’impasto di carne. I funghi e la zucca invece li ho lavorati il meno possibile, in modo da esaltare il loro sapore naturale.
Occorrente
- 1 tegame antiaderente di media grandezza
- 1 bistecchiera
- 1 mixer ad immersione
- 2 padelle antiaderenti di media grandezza
- 1 tagliere
- 1 pressa per formare gli hamburger
- 1 zester
Ingredienti
- 400 g macinato di chianina
- 300 g castagne lessate e pulite
- 30 g birra chiara
- 80 g porro
- 10 g aneto
- 2 panini per hamburger (scegliete la varietà che più vi piace)
- 120 g zucca
- 1 spicchio di aglio
- 2 fette di Emmental
- 2 funghi porcini freschi grandi
- 500 ml brodo vegetale
- 1 lime biologico
olio evo, sale e pepe nero
Istruzioni
- Affettare finemente il porro e farlo imbiondire in un tegame con un filo di olio evo. Aggiungere poi 200 g di castagne e lasciar insaporire un minuto.
- Sfumate con la birra e lasciar evaporare l’alcool. Quando quest’ultimo sarà evaporato aggiungere il sale, due mestoli di brodo vegetale caldo e lasciar cuocere 15 minuti a fiamma dolce. Se durante la cottura il brodo dovesse asciugarsi del tutto aggiungerne altro.
- Trascorso il tempo di cottura mettere tutto nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Se necessario aggiungere un pò di brodo o un filo di olio per far in modo che la crema risulti morbida.
- Tagliare a cubetti la zucca e lasciarla cuocere in padella con uno spicchio di aglio in camicia, un filo d’olio sale e pepe. Aggiungere un pò di brodo e lasciar cuocere fin quando risulterà morbida.
- Quando la zucca sarà diventata morbida, eliminare lo spicchio di aglio e metterla nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiungere un filo di olio e frullare fino ad ottenere una crema morbida.
- Tagliare a fette spesse circa 5 mm. i funghi e saltarli in padella con olio sale e pepe, fin quando saranno dorati su entrambi i lati.
- Tritare finemente al coltello le castagne rimaste insieme all’aneto. Aggiungere il battuto di castagne e aneto alla carne macinata e girare bene.
- Con l’aiuto della pressa formate due hamburger.
- Mettete in cottura la carne su una piastra rovente, e quasi a fine cottura aggiungete il formaggio in modo che si sciolga.
- Componete il panino mettendo sul fondo del pane la crema di zucca, poi la carne, i funghi, una grattata di scorza di lime, e infine la crema di castagne sulla parte superiore del pane.
- Chiudete e…buon appetito!