
Finalmente è arrivata la stagione dei carciofi!!!
Non so voi ma io li adoro. Ne amo il sapore, la consistenza e la versatilità. Infatti i carciofi si prestano benissimo per diverse preparazioni, possono essere cucinati in molteplici modi e sono il motore giusto per far correre la nostra creatività in cucina. Oggi ve li propongo farciti, sono super felice di presentarvi la mia personale versione del carciofo ripieno su crema di piselli.
Esistono tante ricette del carciofo ripieno, io ne ricordo una meravigliosa che preparava mia nonna, era uno dei miei piatti preferiti. Ricordo che le chiedevo sempre di prepararmeli, ho provato anche a rifarli seguendo la sua ricetta, ma non mi sono mai venuti buoni quanto i suoi. Ma si sa, le ricette della nonna hanno sempre un loro sapore unico, che credo sia dovuto a tutto l’amore che ci mettono quando cucinano. L’amore per chi sanno che mangerà i loro piatti. Si, credo proprio che sia l’amore l’ingrediente segreto che rende le ricette della nonna veri e propri capolavori.
Ma sto divagando, torniamo a noi e al carciofo ripieno. Dopo svariate prove ho trovato la mia personale versione. Ho scelto di riempire il carciofo con una farci di pane, noci, gambo del carciofo, pecorino, prezzemolo, aglio e…gorgonzola!!! Avete letto bene, ho scritto gorgonzola, ci sta divinamente! E per rendere il tutto ancora più gusto (se mai fosse stato necessario), ho accompagnato questo carciofo ripieno con una dolcissima crema di piselli. Vi garantisco che il risultato finale è sorprendete.
Se volete vedere come cucinare questo carciofo ripieno qui trovate la video ricetta completa. Se siete amanti dei carciofi come me, vi consiglio di dare uno sguardo anche a questo video in cui vi suggerisco 3 modi per friggere i carciofi. Mentre invece a questo link trovate tutte le ricette con i carciofi presenti sul blog. Scegliete la vostra preferita e mettetevi ai fornelli!
Carciofo ripieno su crema di piselli
Occorrente
- 1 pentola
- 1 tagliere
- 1 pirofila di vetro
- 1 gratella
- 1 tegame antiaderente
- 1 mixer ad immersione
- spago da cucina
Ingredienti
- 2 carciofi mammole
- 2 limoni
- 2 fette di pane bianco
- 20 g di gorgonzola dolce
- 200 g di piselli congelati
- 5 g di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 10 g di noci tritate
- 15 g di pecorino romano grattugiato
- 1 cipollotto
- q.b. olio evo, sale e pepe
Istruzioni
- Pulisci i carciofi e mettili in ammollo in acqua e limone per evitare che anneriscano.
- Sciacquali e cuocili per almeno 20 minuti in acqua bollente salata con la scorza e il succo di mezzo limone.
- Quando saranno cotti scolali e lasciali asciugare a testa in giù posizionati su una gratella.
- Mentre i carciofi sono in cottura trita il cipollotto, lascialo imbiondire con olio evo e poi aggiungi i piselli, un bicchiere di acqua bollente il sale e lascia cuocere 15 minuti (se l’acqua si asciuga aggiungine altra, a fine cottura dovranno avere un po’ di sughetto per far in modo di avere una crema liscia).
- Prepara il ripieno del carciofo sbriciolando il pane e unendo poi il prezzemolo e l’aglio tritati, le noci, il pecorino, e il gambo del carciofo lessato tagliato al coltello.
- Condisci con olio sale e pepe e gira. Se preferisci una texture del ripieno più liscia puoi frullare tutti gli ingredienti al mixer.
- Riempi il carciofo mettendo la farcia e premendola bene con le dita in modo che si compatti. Al centro metti un cucchiaino di gorgonzola e riempi con altra farcia. Fai la stessa operazione per i due carciofi che chiuderai poi con lo spago da cucina.
- Cuoci in una pirofila con un filo di olio per dieci minuti a 180 gradi in friggitrice ad aria o 20 minuti in forno.
