Dolce al cocco: bon bon di ricotta cioccolato e cocco
Oggi sarò breve, veloce e concisa, lascio parlare questo dolce al cocco: bon bon di ricotta cioccolato e cocco.
Io vado matta per il cocco, e lo adoro insieme al cioccolato, ma riguardando le diverse ricette contenute sul blog mi sono accorta di non avere neanche una ricetta di un dolce al cocco. Qualche giorno fa, dovendo ideare una nuova ricetta per il progetto #4bloggerperunmenu, che come ingrediente del mese prevede il cioccolato, mi sono detta: ma perchè no pensare ad un dolce al cocco e cioccolato?!
Et voilà, ecco l’idea di questi bon bon ricotta cioccolato e cocco, che sono davvero di una semplicità disarmante da preparare, ma sono una vera goduria da mangiare! Provateli.
Bene, se state cercando una ricetta facilissima per preparare un dolce al cocco a prova anche dei palati più esigenti, allora state leggendo la ricetta giusta. Di seguito trovate ingredienti e passaggi per realizzare questi bon bon!
tempo di preparazione: 45 minuti + 120 minuti di riposo
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: un recipiente grande, un tagliere, una spatola, una gratella, una pentola media e una ciotola per la cottura a bagnomaria, carta forno, un setaccio a maglia fine
tipologia ricetta: dolce
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 30 PEZZI:
- 500 g di ricotta di mucca
- 200 g di farina di cocco + q.b. per guarnire
- 50 g i zucchero a velo
- 350 g di cioccolato fondente o al latte
- 90 g di burro
PREPARAZIONE:
- Unite lo zucchero a velo alla ricotta e lavoratela con una spatola per far amalgamare bene i due ingredienti e far diventare la ricotta liscia.
- Unite poi il cocco e lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi lasciate riposare in frigorifero 20 minuti, e poi in freezer 10 minuti.
- Con le mani umide formate delle palline e lasciatele raffreddare in freezer 15 minuti.
- Tagliate il cioccolato, mettetelo in un recipiente insieme al burro tagliato a pezzi e scioglietelo a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare leggermente.
- Adagiate su un piano di lavoro un foglio di carta forno, e disponete sopra la gratella.
- Prendete una pallina di ricotta, intingetela la parte inferiore nel cioccolato e adagiatela sulla gratella poggiandola sulla parte con il cioccolato. Ripetete questa operazione per tutte le palline di ricotta.
- Versate il cioccolato rimasto sopra le palline in modo da ricoprirle completamente. Dopo 10 minuti cospargetele con una spolverata di farina di cocco.
- Lasciate riposare in frigo almeno 60 minuti.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.