Spalla di agnello gallese alla senape
L’agnello è sempre un buona idea
E’ già iniziato in casa vostra il count down per le feste natalizie? Da me si, anche se manca ancora poco più di un un mese. Ma si sa, che quando il Natale si avvicina il tempo vola, quindi è meglio iniziare ad organizzarsi con largo anticipo per quel che riguarda, regali e menu.
In casa mia ho già iniziato a sentire mamma, nonne e zie, parlare del ‘menu per i pranzo di Natale’….e ho pensato:’Aiuto!!! E’ già Natale!!!’. M poi riflettendoci, ho pensato:’Come al solito giocano d’anticipo!’.
Se ance voi siete tra quelli che amano organizzare le cose con calma, e sono iniziano a curare la preparazione con largo anticipo, bhè, allora segnatevi questa ricetta, perchè potrebbe essere perfetta per i vostri menu natalizi: spalla di agnello gallese alla senape.
Le ricette con l’Agnello Gallese
Negli scorsi mesi, vi ho già dato due ricette, corredate da video ricette, da realizzare con la carne di Agnello Gallese Igp, e vi ho ampiamente parlato delle caratteristiche di quest carne tenerissima e dal sapore delicato qui, e qui.
Per ogni ricetta che ho ideato e realizzato in collaborazione con Welsh Beef & Lamb, ho utilizzato un taglio di carne diverso, prima delle cotolette, con cui ho realizzato la ricetta delle ‘cotolette croccanti allo zenzero‘ , e poi la pancia di agnello, con cui ho realizzato la ‘pancia di agnello con frutta secca ed erbe aromatiche’. Oggi è la volta invece della spalla, che ho pensato di preparare con senape e pancetta. Che dite, vi intriga l’idea? Se la risposta è si, allora guardate il video qui sotto, e per passaggi e quantità degli ingredienti trovate la ricetta ancora più in basso.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 3 ore
occorrente: un tagliere, un frullatore, un tagliere, carta forno, una teglia da forno
difficoltà: media
stagione: tutto l’anno
tipologia: secondo piatto di carne
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- Una spalla di agnello gallese
- Pancetta a fette
- Senape
- Rosmarino
- Aglio
- Cipolla dorata
- Due carote
- Brodo di carne
- Olio evo
- Sale
- pepe
PREPARAZIONE:
- Scottare la spalla di agnello in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia.
- Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Salare, pepare e cospargere di senape. Coprire poi con le fette di pancetta tesa.
- Preparare un fondo con carote e cipolla a pezzi e qualche rametto di rosmarino. Adagiarvi sopra la spalle ai agnello e infornare a 160° per 60 minuti, poi abbassare il forno a 150° e cuocere ancora per un’ora e mezzo, bagnando sempre con il brodo per tutta la cottura.
- Filtrare il fondo di cottura e servirlo insieme alla carne.
Post scritto in collaborazione con Welsh Lamb.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata e descritta da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
che bella recetta ! 🙂
Grazie Sara!
Buona giornata!